Vai al contenuto

Villa Sant'Angelo


Piciacchiu

Messaggi raccomandati

Villa Sant'Angelo è un paesino della Valle dell'Aterno, a SE de L'Aquila, posizionato a 570 metri s.l.m..

 

Il Comune, che ha (o meglio, aveva) circa 430 residenti all'anagrafe, ha subìto gravissimi danni ed ha pagato un tributo in vite umane assai pesante: circa venti vittime, tra cui, purtroppo, più di un bambino (uno di loro venuto da Genova con la mamma, originaria di Villa).

 

Mio fratello conosce bene il Sindaco, Pierluigi Biondi, che ho contattato telefonicamente ieri, dopo avergli mandato un sms.

 

Gli ho spiegato (ovviamnete in due parole) l'iniziativa di solidarietà di APB e la nostra decisione di effettuare interventi mirati a fronte di specifiche richieste di singole comunità, per far fronte a piccole esigenze contingenti del vivere quotidiano (a questo proposito, non sarebbe male sapere ad oggi di quanto disponiamo, sia per regolarci sulle possibilità di intervento, sia per quell'"effetto traino" di cui, prima e meglio di me, hanno già parlato Giuseppe e Raffaela. Forse aprire un topic "ad hoc" potrebbe rivelarsi utile).

 

In ogni caso, Pierluigi mi ha ringraziato per la disponibilità ed ha preso nota dei miei recapiti. Non appena dovessi ricevere segnalazioni di necessità da parte sua, lo comunicherò in tempo reale su questo thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Fabio e lo sai che grande non lo scrivo mai.... :biggrin:

aggancio perfetto,

vediamo se possiamo fare ancora qualcosa di utile.

Una specie di "gemellaggio" sarebbe auspicabile, ma non è la parola giusta,

comunque organizzare degli eventi in quel luogo.....

così a bruciapelo mi viene in mente un raduno in zona,

poi una giornata in piazza con mostra di Funghi,

bancarelle artigianali,

proiezione sarale all'aperto di cose nostre e loro.....

 

.....ci si aggiorna, per adesso :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra bellissima iniziativa capitanata da Fabio a nome di APB

 

siamo una bellissima realta'e facciamo i fatti

 

gia'lo sai perche'te l'ho detto altre volte ma te lo ribadisco qui

 

a disposizione!!!

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'altro progetto di cui ci hai parlato durante il viaggio! :biggrin:

 

Mi piace vedere come un disegno appena abbozzato stia prendendo forma e colore con il contributo di tutti.

 

Gibbo parlava di raduno, anch'io penso che sarebbe una scelta giustissima.. noi tre domenica abbiamo sognato davanti ad un albergo in vendita, immerso in una faggeta e con una vista mozzafiato sul lago. Purtroppo è in decadenza, ma il luogo sarebbe stato perfetto :biggrin: ...è un ambiente da sogno.

 

Carlo ha scattato qualche foto :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'altro progetto di cui ci hai parlato durante il viaggio! :friends:

 

Mi piace vedere come un disegno appena abbozzato stia prendendo forma e colore con il contributo di tutti.

 

Gibbo parlava di raduno, anch'io penso che sarebbe una scelta giustissima.. noi tre domenica abbiamo sognato davanti ad un albergo in vendita, immerso in una faggeta e con una vista mozzafiato sul lago. Purtroppo è in decadenza, ma il luogo sarebbe stato perfetto :biggrin: ...è un ambiente da sogno.

 

Carlo ha scattato qualche foto :biggrin:

 

......infatti Raffa,

mi sembrerebbe limitante il solo aiuto economico,

limitante non ininfluente :friends:

insomma, io vedrei bene un contributo in termini "turistici" tanto per farmi capire,

ed allacciare un legame che vada oltre l'aiuto come APB.

La mia paura più grande è la fuga da quei luoghi,

paesi dove già si sente la lontananza dai grandi centri,

non vorrei assistere allo spopolarsi di quelle zone d'Italia che più incarnano certi valori in termini di relazione uomo-ambiente a cui come associazione siamo sempre stati legati.

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Fabio , anch'io da parte mia ho informato in queto senso la Responsabile della CRI di zona .

 

Da parte mia , trovandomi sulla direttrice Roma -l'Aquila ( uscita casello Castel Madama ) ,

mi offro per l'ordinazione , il ritiro e lo stoccaggio di eventuale materiale da andare poi a consegnare

per tramite dei soci volontari . :biggrin:

 

Raduno a Campotosto ??

 

Una giornata al limite , purtroppo non c'è recettività ...... a meno che non ci si porti le tende anche noi ,

che non sarebbe nemmeno malaccio verso Luglio sul Lago . :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dimenticavo di aggiungere che domenica, mentre tornavamo da Campotosto, mi ha raggiunto telefonicamente Alfonso (Aquila) che ha contatti con diversi coordinatori di campi d'accoglienza, tra cui quello di Bazzano.

 

Anche a lui ho dato il solito input e mi ha ovviamente assicurato che segnalerà prontamente eventuali situazioni di necessità che gli venissero rappresentate.

 

A costo di diventare monotono, poi, mi permetto insistere sull'opportunità di aprire un topic genere "Telethon" (o come cappero si scrive) con aggiornamento costante dei risultati della raccolta APB (che mi sono permesso di segnalare, linkando il thread, anche su altro forum).

Modificato da Piciacchiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Ottimo Fabio , anch'io da parte mia ho informato in queto senso la Responsabile della CRI di zona .

 

Da parte mia , trovandomi sulla direttrice Roma -l'Aquila ( uscita casello Castel Madama ) ,

mi offro per l'ordinazione , il ritiro e lo stoccaggio di eventuale materiale da andare poi a consegnare

per tramite dei soci volontari . :biggrin:

 

Raduno a Campotosto ??

 

Una giornata al limite , purtroppo non c'è recettività ...... a meno che non ci si porti le tende anche noi ,

che non sarebbe nemmeno malaccio verso Luglio sul Lago . :biggrin: :biggrin:

 

 

 

Dimenticavo di aggiungere che domenica, mentre tornavamo da Campotosto, mi ha raggiunto telefonicamente Alfonso (Aquila) che ha contatti con diversi coordinatori di campi d'accoglienza, tra cui quello di Bazzano.

 

Anche a lui ho dato il solito input e mi ha ovviamente assicurato che segnalerà prontamente eventuali situazioni di necessità che gli venissero rappresentate.

 

A costo di diventare monotono, poi, mi permetto insistere sull'opportunità di aprire un topic genere "Telethon" (o come cappero si scrive) con aggiornamento costante dei risultati della raccolta APB (che mi sono permesso di segnalare, linkando il thread, anche su altro forum).

 

 

Accidenti ragazzi .... questa sì che è una idea da portare avanti ... parlo del raduno ....

Si ecco .... aprire un topic ad hoc sarebbe perfetto ....

Con tanto di dati per versamenti in denaro e aggiornamenti per eventuale raduno .....

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

A costo di diventare monotono, poi, mi permetto insistere sull'opportunità di aprire un topic genere "Telethon" (o come cappero si scrive) con aggiornamento costante dei risultati della raccolta APB (che mi sono permesso di segnalare, linkando il thread, anche su altro forum).

 

Dici questo Fabio?

E' in evidenza in questo forum :biggrin:

 

Sottoscrizione APB per Terremoto in Abruzzo

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: Ciao, intanto lodevole il tuo impegno , l'idea non solo mi rende felice e mi offre la concreta possibilità di "sentirmi" partecipe finalmente di un progetto concreto che vada ben oltre l'iniziale , immediata solidarietà ma mi tocca particolarmente !!

Infatti, proprio di Villa, è un mio caro amico/collega che insieme alla moglie e 2 bimbe di cui una poco + di 1 anno , è riuscito miracolosamente a mettersi in salvo !! La casa è purtroppo seriamente danneggiata, pertanto ora si sono sistemati in camper in attesa di un "NUOVO FUTURO SERENO" !!

ORGOGLIOSO DI ESSERCI !!!

:biggrin: Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, ma voi che avete toccato con mano ed avete questi contatti; sostanzialmente, anche a lungo termine, cosa ti sembra che sia più necessario ??

 

Denaro o mano d'opera supplementare ??

 

 

 

Grazie per quello che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, ma voi che avete toccato con mano ed avete questi contatti; sostanzialmente, anche a lungo termine, cosa ti sembra che sia più necessario ??

 

Denaro o mano d'opera supplementare ??

 

 

La mano d'opera, Gianluca, credo possa essere utile a partire dal periodo estivo, quando si potrà iniziare un minimo di attività di sistemazione e ricostruzione.

Un problema serio, che ricordo proprio tu (da buon montanaro... :bye1:) ponesti in evidenza e che credo si stia un pochino sottovalutando è quello dell'approvvigionamento di combustibili (dal gas ai pellets, alle cocce di nocchia ecc.) per il lungo e duro inverno abruzzese. In mancanza di altre richieste, credo che potremmo destinare lì parte delle risorse.

Ora vediamo se e che tipo di richieste ci giungono dai vari contatti che abbiamo aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici questo Fabio?

E' in evidenza in questo forum :bye1:

 

Sottoscrizione APB per Terremoto in Abruzzo

 

 

Ma non c'è alcuna notizia circa l'entità del "raccolto" ed è proprio quello che, a mio parere (ma non solo mio) può suscitare un positivo effetto di "traino".

Che so: "ragazzi, hurrà, abbiamo già raccolto 2.500 euro (cifra meramente esemplificativa) dài concentriamo gli sforzi per arrivare ancora più in alto!" o roba del genere...come diceva Carlo, si potrebbe partire dall'indicazione di quanto raccolto a Vallombrosa e poi aggiornare ogni settimana (o meno) con gli ulteriori versamenti pervenuti sul conto corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).