Vai al contenuto

prugnoli


Messaggi raccomandati

oggi sono stato a casa mia in montagna sull'appennino...come ogni anno anche questo speravo che non succedesse, che ormai fossero passati i tempi dei "massacri", dato che se ne discute sempre più...sto parlando dello scempio dei prugnolini appena nati che vengono letteralmente raspati dal terreno...invece non appena arrivo vedo dei tizi(contro cui, come sempre, ho strippato) che ne avevano qualcuno nella sacca..

 

una definizione giusta per quei funghi era mmm vediamo...ecco: PALLINI rende l'idea,tanto erano piccoli!!non arrivavano ad un unghia!alchè come ogni anno non ho potuto non trovare da dire..

 

 

come è possibile che questo massacro vada avanti di anno in anno?????????che nessuno controlli nonostante si sappia benissimo che ben pochi prugnoli arrivano ad una dimensione regolamentare?????

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sono nel cuore, io come tutti qua dentro.

Vista la situazione con cadenza annuale... sarebbe interessante una bella segnalazione alla forestale con chiare indicazioni del DOVE questo accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sono nel cuore, io come tutti qua dentro.

Vista la situazione con cadenza annuale... sarebbe interessante una bella segnalazione alla forestale con chiare indicazioni del DOVE questo accade.

 

 

La prossima volta che li vedi chiama la forestale e li fai beccare sul fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ah lo farò!sabato torno su e per prima cosa mi fermo dalla forestale...va la gliela faccio passare la voglia di prosciugarmi le fungaie..hanno distrutto prugnolaie che a detta di mio nonno producevano da quando lui è bambino...da quando hanno iniziato i vandali non ne fanno più nemmeno uno..

 

quei basta rdi

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

ah lo farò!sabato torno su e per prima cosa mi fermo dalla forestale...va la gliela faccio passare la voglia di prosciugarmi le fungaie..hanno distrutto prugnolaie che a detta di mio nonno producevano da quando lui è bambino...da quando hanno iniziato i vandali non ne fanno più nemmeno uno..

 

quei basta rdi

 

 

Cerca di prendere il numero della loro targa in modo poi la forestale li ferma e li :hug2: a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua segnalazione non può bastare alla contestazione di alcuna violazione,devono prenderli sul fatto i forestali o comunque in atteggiamento di raccolta, cioè sul luogo con cestino ecc., quindi fai la segnalazione poi ci penseranno loro.

Un consiglio non intervenire direttamente potresti solo rischiare di litigare con gli imbelli, altra cosa se anche gli segnali la targa in caso di fermo non possono per la ricerca di funghi perquisire la macchina, ci sono dei trucchetti ma meglio non rischiare, però possono tenerli d'occhio. ciao Gio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa ha fatto io anni fa Francesco?

Ho cercato una zona dove nessuno andava a Prugnoli,

l'ho iniziata a girare e conoscere,

ci ho trovato la mia prugnolaia ed altre nelle vicinanze.

Beh,

non farò chili e chili di prugnoli,

ma quelli me li godo io, li vedo crescere,

ho un rapporto con il Bosco che in luoghi di "battaglia" come quelli di cui parli tu non avrei....

 

Andare per funghi per me è una delle emozioni più belle,

non ho parole per spiegarla,

ma oggi ho imparato che un paniere non vale vivere il Bosco.

 

Ho fatto vedere in diverse manifestazioni con il G.M. Il Prugnolo la mia proiezione sulla prugnolaia,

sai cose mi dicevano?

Guardi che se vengon così grandi non sono Prugnoli, i Prugnoli sono al massimo come una noce!!!

 

La Forestale fa poco in questi casi per diversi motivi, il primo che mi viene in mente è che le Comunità Montane, i Sindaci dei comuni montani, non vogliono "importunare" i "cittadini" che vengono a funghi, in quanto sono una delle poche risorse per chi è rimasto in quelle zone, panini, bibite, colazioni, una cassetta di funghi comperata per strada. Questo me lo disse poco tempo fa il presidente della Comunità Montana delle montagne Pistoiesi, era con me gava, wolfer e massi, se non sbaglio.

Insomma,

difendere il Bosco può essere non prioritario se poi resta abbandonato da chi lo vive giorno dopo giorno,

so per primo che come discorso resta indigesto a molti,

me per primo,

ma fa riflettere...... attendo commenti...

 

scusa Fra se prendo spunto da questo tuo irritato appello,

ma da Responsabile di questa Sezione ne approfitto....

 

Un saluto :rtfm:

Link al commento
Condividi su altri siti

[/u][/i]La Forestale fa poco in questi casi per diversi motivi, il primo che mi viene in mente è che le Comunità Montane, i Sindaci dei comuni montani, non vogliono "importunare" i "cittadini" che vengono a funghi, in quanto sono una delle poche risorse per chi è rimasto in quelle zone, panini, bibite, colazioni, una cassetta di funghi comperata per strada. Questo me lo disse poco tempo fa il presidente della Comunità Montana delle montagne Pistoiesi, era con me gava, wolfer e massi, se non sbaglio.

Insomma,difendere il Bosco può essere non prioritario se poi resta abbandonato da chi lo vive giorno dopo giorno,

so per primo che come discorso resta indigesto a molti, me per primo,

ma fa riflettere...... attendo commenti...

 

scusa Fra se prendo spunto da questo tuo irritato appello,

ma da Responsabile di questa Sezione ne approfitto....

 

Un saluto :rtfm:

 

Non credo che , in generale , il CFS protegga gli interessi dei comuni montani a discapito di quelli boschivi .

(poi , ci possono sempre essere casi "particolari" di conflitti di interessi ........ :hug2: )

 

Non a caso molti comandi del CFS sono in vera e propria guerra con il Comune stesso , e i suoi interessi .

 

Perchè non ci può essere un controllo così attento e "persona per persona" , è presto spiegato ; basta andare a vedere quante competenze sono assegnate al CFS e mettere in relazione il territorio x Comando stazione con il numero degli Agenti in forza agli stessi .

 

Gibbo , chiedi al gava quanti agenti ha in forze il comando dell'Abetone x quanto territorio ,

e poi dimmi cosa possono effettivamente controllare .

 

:drunk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che , in generale , il CFS protegga gli interessi dei comuni montani a discapito di quelli boschivi .

(poi , ci possono sempre essere casi "particolari" di conflitti di interessi ........ :hug2: )

 

Non a caso molti comandi del CFS sono in vera e propria guerra con il Comune stesso , e i suoi interessi .

 

Perchè non ci può essere un controllo così attento e "persona per persona" , è presto spiegato ; basta andare a vedere quante competenze sono assegnate al CFS e mettere in relazione il territorio x Comando stazione con il numero degli Agenti in forza agli stessi .

 

Gibbo , chiedi al gava quanti agenti ha in forze il comando dell'Abetone x quanto territorio ,

e poi dimmi cosa possono effettivamente controllare .

 

:drunk:

 

Giustissimo quel che dici Carlo,

quello che ho scritto "male" è riferito non tanto alla Forestale che appunto è minoritaria come presenza,

ma per gli altri organi di controllo che fan capo ai Comuni.

Il Corpo Forestale dello Stato vive a mio avviso molte difficoltà nel mio territorio che in parte conosco,

io sono(meglio eroo) nel Bosco molto spesso,

ma non li ho mai visti,

lo scorso anno a Vallombrosa vedendo due guardie nel bosco andai loro incontro e li misi in imbarazzo,

al punto che dopo che io ebbi loro raccontato chi eravamo e cosa stavamo facendo,

uno dei due disse:

a questo punto devo chiederle per forza il permesso di raccolta!

Il loro rapporto con i fungaioli è da "guardie e ladri",

purtroppo non c'è alcun legame,

non ci sono rapporti di alcun genere se non il controllo,

i corsi vengon fatti dai Gruppi Micologici,

i permessi alla posta o nei comuni,

forse sta proprio qua la radice del problema...

il CFS è un organo solamente di controllo o è anche una guida?

 

Se come risulta dal loro sito il CFS è un corpo di Polizia Ambientale a chi è preposta l'Educazione Ambientale in Italia?

Per quel che ne so, e mi riferisco alla mia Provincia/Regione,

non sono sitituiti corsi di nessun genere.

Come si fa a fare Polizia Ambientale senza prima fare Cultura Ambientale?

Mi piacerebbe parlarne con un rappresentante del CFS.... :rtfm:

 

Corpo Forestale dello Stato

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a fare Polizia Ambientale senza prima fare Cultura Ambientale?

Mi piacerebbe parlarne con un rappresentante del CFS.... :rtfm:

 

Corpo Forestale dello Stato

 

Qualcosa fanno , anche nelle scuole ,

compatibilmente ai mezzi che gli vengono messi a disposizione dai Ministeri ( v. politici )

 

Ripeto , per andare ogni giorno a far controlli nei boschi ( quanti ce ne sono per ogni comune ?? ) ,

sui fiumi , nelle campagne , sui fuochi , etc. etc. etc. , ci vuole tanta gente , non i 2/3 agenti ,

di cui almeno 1 fisso in comando , per 10.000 ettari di territorio.

 

Parlaci Giacomo, e vedrai che ti daranno ragione ma poi faranno così ...... :drunk:

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa fanno , anche nelle scuole ,

compatibilmente ai mezzi che gli vengono messi a disposizione dai Ministeri ( v. politici )

 

Ripeto , per andare ogni giorno a far controlli nei boschi ( quanti ce ne sono per ogni comune ?? ) ,

sui fiumi , nelle campagne , sui fuochi , etc. etc. etc. , ci vuole tanta gente , non i 2/3 agenti ,

di cui almeno 1 fisso in comando , per 10.000 ettari di territorio.

 

Parlaci Giacomo, e vedrai che ti daranno ragione ma poi faranno così ...... :drunk:

 

:happybday:

 

Capisco perfettamente Carlo,

ma la mia domanda resta valida e lecita anche se la colpa è dello stato.

Cultura Ambientale è il famoso "prevenire è meglio che curare" :rtfm:

ed è per quello che io faccio parte di Legambiente e dell'AGMT Associazione Gruppi Micologici Toscani,

associazioni che fanno della cultura e conoscenza ambientale la loro priorità.

Resta il fatto che quando si va a relazionarsi con apparati statali si entra in meccanismi lenti e macchinosi... peccato.

 

 

......questo per poi ritornare a dire che i "razziatori" sono ignoranti e per averne sempre meno l'unica via è la conoscenza della Natura, eccezion fatta per gli stupidi, ma con quelli in ogni caso non c'è storia. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).