Vai al contenuto

soltanto l'odore mi ha dato fastidio


Alpis63

Messaggi raccomandati

Ciao Ale , consolati con una bella fetta di porchetta abbrustolita ,

che è molto meglio sia nel profumo che nel gusto e non provoca effetti collaterali. :good:

 

:beee:

 

:drinks: Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :1a:

Amo la porchetta. :happybday:

a Carlo, ma a te, piacciono ste morchelle? :happybday:

 

:kez_05:

Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale sono Lucia sto seguendo questa discussione molto interessante ,da quello che ho capito c'è sicuramente qualcosa che ti crea questo fastidio che però non attribuirei alle sostanze tossiche endogene della morchella, perchè da quello che sò sono termolabili già a circa 70gradi e l'evaporazione dell'acqua di cottura è già a 100 ,inoltre se la cottura si prolunga per oltre 15/30 min penso che il problema tossine sia da escludere .Inoltre sembra essere più un fenomeno allergico che d'intolleranza (l'intolleranza alimentare nella maggioranza dei casi crea problemi gastrointestinali con scariche diarroiche ,dovute all'accumulo di sostanze nell'intestino , in quanto mancando il meccanismo di assorbimento per la sostanza ,l'organismo la deve elimare in un altro modo, così si crea un forte richiamo di liquidi nell'intestino e i sintomi sono dolore addominale, nausea , crampi e diarrea ; qesti fenomeni possono accadere anche con funghi commestibili così come accadono con altre sostanze presenti in altri tipi di cibo ).Concludo dicendo che non so darti una risposta a ciò che ti è accaduto, quello che ti consiglio è mangiare i funghi ,qualunque essi siano, con molta moderazione ,sono sempre funghi e di eliminare dal fungo anche se giovane le impronte dei morsi degli animali oltre a pulirli e lavarli ,perchè con ogni morso l'animale trasferisce al fungo microrganismi che possono essere patogeni per l'uomo.Forse sono stata un pò noiosa ,ma ti ripeto, non ne mangiare tanti cheè meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale sono Lucia sto seguendo questa discussione molto interessante ,da quello che ho capito c'è sicuramente qualcosa che ti crea questo fastidio che però non attribuirei alle sostanze tossiche endogene della morchella, perchè da quello che sò sono termolabili già a circa 70gradi e l'evaporazione dell'acqua di cottura è già a 100 ,inoltre se la cottura si prolunga per oltre 15/30 min penso che il problema tossine sia da escludere .Inoltre sembra essere più un fenomeno allergico che d'intolleranza (l'intolleranza alimentare nella maggioranza dei casi crea problemi gastrointestinali con scariche diarroiche ,dovute all'accumulo di sostanze nell'intestino , in quanto mancando il meccanismo di assorbimento per la sostanza ,l'organismo la deve elimare in un altro modo, così si crea un forte richiamo di liquidi nell'intestino e i sintomi sono dolore addominale, nausea , crampi e diarrea ; qesti fenomeni possono accadere anche con funghi commestibili così come accadono con altre sostanze presenti in altri tipi di cibo ).Concludo dicendo che non so darti una risposta a ciò che ti è accaduto, quello che ti consiglio è mangiare i funghi ,qualunque essi siano, con molta moderazione ,sono sempre funghi e di eliminare dal fungo anche se giovane le impronte dei morsi degli animali oltre a pulirli e lavarli ,perchè con ogni morso l'animale trasferisce al fungo microrganismi che possono essere patogeni per l'uomo.Forse sono stata un pò noiosa ,ma ti ripeto, non ne mangiare tanti che è meglio.

 

Ottimi suggerimenti da tener sempre presenti!

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale sono Lucia ................................................................................

...........

.................................Forse sono stata un pò noiosa ,ma ti ripeto, non ne mangiare tanti che è meglio.

 

Ciao Lucia.... :happybday: .... Ma che noiosa..... :drinks:

Anzi.....

 

E' ormai qualche anno che sto mangiando moderatamente qualsiasi tipo di fungo.

.... papà, era un patito ricercatore di funghi......

...e da allora ad oggi ne ho mangiati veramente troppi.

...tempo addietro.... ogni volta che si tornava a casa con i funghi....

fettuccine primo piatto....funghi al forno e fritti secondo e contorno.........

 

...........il troppo stroppia ........se dice a Roma....

 

..........la fregatura è che alcuni funghi sono veramente buoni.

Ancora Tante GRAZIE.... Piccia. :happybday:

Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai cercate e quindi mai trovate ne provate .......bohhh ...... a sentire gli altri sono eccellenti ...... :drinks:

 

Difficile però che siano meglio della porchetta !! :happybday:

 

 

Carlo, procurati sia la porchetta che delle morchelle ben cucinate, e vedrai che male male poi non te la passi :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Le puzzelle ... :happybday: le morchelle te le rimedio io Carlo........( se ne trovo ancora )

se le vuoi provare....................

Te fai dì come se cucinano da Pippo..... :happybday:

....la porchetta :kez_05: ...no ..........quella, no ce l'ho.

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai cambiato avatar

e a me si e'rotto il bastone :kez_05:

 

se sei libero in settimana vengo a trovarti con un po'di soldini per un acquisto :happybday:

 

che ne dici???

 

ciaooooo :beee:

 

Ciao Peppe..... Tu viemme a trovà......

.......e questa è già na bella cosa.

bastoni ne ho..... sto preparandoli per una fiera....

perciò...... :good: ...va bene.

 

(porta il bastone rotto).

 

....potrebbe essere anche un'occasione per farti trovare le morchelle.....

se non ce passa prima qualcun'altro....

..ci sentiamo per :happybday:

T'aspetto. :drinks:

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Troppi.....veramente Troppi.

....non può essere che non sia eccezionale in cucina.

............................. in Tanti vedo che siete appassionati di questo meraviglioso fungo.

Sto leggendo post tipo..... morchellandia 1...2... ecc....e vedo che tanti siete innamorati delle morchelle.

l'anno scorso.... di questo periodo, non facevo ancora parte del forum, e non sapevo che fosse un fungo così importante.

importante da trovare e da mangiare

Sia ben chiaro che ho scherzato demonizzando questo fungo..... i gusti sono gusti, e rispetto quelli degli altri, poi se c'è di mezzo un' intolleranza.........

...MESA' CHE PER COLPA DI QUESTA ALLERGIA.......

Mi perdo qualcosa di fantastico.

 

CIAO :clapping: :biggrin: :biggrin: :friends: :friends: :friends: :friends: :friends:

.......A TUTTI I MORCHELLARI IN PARTICOLARE

 

Ale.

 

 

( chiedo scusa.... non avevo letto che era meglio non postare in segno di lutto...SCUSATE ).

Modificato da Alpis63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ciao Ale , consolati con una bella fetta di porchetta abbrustolita ,

che è molto meglio sia nel profumo che nel gusto e non provoca effetti collaterali. :wink:

 

:biggrin: :beach:

 

 

no.... no.... un'effetto collaterale ce sta :biggrin: !!!!!!!

 

cè vò al seguito tanta...........................................................................

...romanella :punish:

 

 

:friends: ....... :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).