Vai al contenuto

L'influenza del terreno sul sapore dei funghi


Marci

Messaggi raccomandati

E' qualche tempo che una domanda mi ruzzola in testa: Che influenza ha la composizione del terreno sulla bontà dei funghi?

Si dice che i funghi toscani siano i migliori (da verificare!!! :scratch_one-s_head: ) dipende dal terreno? Dal clima? Dalla flora?

La differenza fra Un terreno più sabbioso o calcareo o marnoso o argilloso e via via... come influiscono sul sapore? Es: La terra nera vulcanica dell'Etna dà qualcosa di diverso agli aereus rispetto ad altre zone?

Voi ci capite qualcosa? :give_heart:

 

Chi mi racconta qualcosa di più?

Marci

 

PS Questo dubbio me lo pongo da un po' perchè il terreno influenza molto la riuscita della vendemmia e di conseguenza il vino. Mi chiedevo se fosse così anche per i nostri beneamati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...Si dice che i funghi toscani siano i migliori... (da verificare!!! :scratch_one-s_head: )

 

Questo se lo dicono i toscani da soli, perchè in realtà i migliori sono i funghi emiliani, come tutti sanno :give_heart:

 

 

E' comunque ben noto, per esempio, che i porcini delle Alpi sono meno saporiti di quelli degli Appennini, su questo credo nessuno abbia dubbi....anche se qui potrebbero avere un peso pure fattori legati alla temperatura

 

Interessante domanda la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

E' comunque ben noto, per esempio, che i porcini delle Alpi sono meno saporiti di quelli degli Appennini, su questo credo nessuno abbia dubbi....anche se qui potrebbero avere un peso pure fattori legati alla temperatura

 

 

Per campanilismo dico che i porcini (intesi come edulis) dell'altopiano di Asiago non sono secondi a nessuno :scratch_one-s_head:

 

 

Comunque può essere un fattore di minerali presenti nel terreno ? o sto dicendo una castroneria ?

Modificato da Termine
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegazioni scientifiche non so dartene, però credo proprio di si. Come dici giustamente per l'uva, ma anche per le cipolle, i pomodori, le patate ecc. ci sono notevoli differenze fra zona e zona. Su quali siano le migliori non mi sbilancerei, ognuno è affezionato alle proprie. Per quello che riguarda la Toscana, se parliamo di Boletus aestivalis per esempio, a mio gusto, il Mugello non lo batte nessuno. E ci sono zone molto vicine, pochi km in linea d'aria, che producono funghi sempre molto buoni ma non a quel livello. Ripeto, è un mio gusto personale, vedrai che altri avranno preferenze diverse..

 

 

P.S. mentre scrivevo è arrivata la conferma :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda che causera'scontri e dispute regionali :give_heart:

 

io parlo per le mie esperienze

 

piu'sali meno sapore trovi!!!

 

poi a seconda del tipo di porcino il sapore diventa una chimera :whistle:

 

parlando di neri

posso dirti che li trovo in tutti gli habithat dove nascono

e devo dire che a seconda della pianta simbionte

c'e'una bella differenza...non so'se dipenda dal terreno pero'e mi rimane difficile crederlo.

 

perche'???

 

ho un bosco dove c'e' Leccio Sughera Cerro e Scopa

beh la classifica e'questa

 

1°Scopa (in assoluto i piu'buoni in ogni habithat a prescindere)

2°Cerro

3°Sughera

4°Leccio

 

Terra o Sabbia almeno qui da me non porta differenze

per quanto riguarda la composizione non so'....

 

 

:scratch_one-s_head:

 

p.s. per gli Estatini nel Castagno a prescindere sono piu'buoni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Beppe.

Nel senso che molto dipende dalla pianta e un po' anche dal terreno, almeno secondo me.

 

Infatti dall'albero simbionte il fungo riceve gli zuccheri che l'albero produce attraverso la Fotosintesi ma liquidi e sali minerali se li procura del terreno.

 

In più non è detto che la simbiosi avvenga solo con un albero, e quindi con una unica essenza, allora sarebbe un mix. :scratch_one-s_head:

 

P.S. Beppe che è la scopa?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me,come qualcuno ha detto,il sapore diminuisce risalendo la penisola........è un pò come la verdura.....al sud il sole batte più forte e i pomodori(esempio) maturando aquisiscono un gusto superiore a quelli del nord....esistono sempre le eccezioni però......qui in lombardia i migliori per esempio dicono siano quelli dl parco del ticino.....neri,abbastanza rari,vista la ricerca collettiva......negli ultimi boschi di querce rimasti......poi il gusto cambia anche a seconda della pianta.......pur essendo un assiduo frequentatore delle alpi per me quelli di faggio,castagno e quercia dell'appennino sono molto più buoni e profumati degli edulis di abete rosso.....siccome non conosco bene l'aereus la mia classifica è aestivalis-edulis.pinicola.molti sarano daccordo :scratch_one-s_head: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Beppe.

Nel senso che molto dipende dalla pianta e un po' anche dal terreno, almeno secondo me.

 

Infatti dall'albero simbionte il fungo riceve gli zuccheri che l'albero produce attraverso la Fotosintesi ma liquidi e sali minerali se li procura del terreno.

 

In più non è detto che la simbiosi avvenga solo con un albero, e quindi con una unica essenza, allora sarebbe un mix. :mosking:

 

P.S. Beppe che è la scopa?

 

 

scusa Pino se ho considerato di pubblico dominio la vera identita'della Scopa :whistle:

 

Al 99% (dico al 99 perche'non so'se e'la stessa specie oppure no)

 

Erica arborea o marina

 

sotto la quale si fanno i neri piu'profumati :scratch_one-s_head: che abbia mai trovato per non dire i piu'belli! :give_heart:

 

ciaoooo :biggrin:

 

p.s. volevo aggiungere che proprio al Pranzo di Natale abbiamo riscontrato l'importanza della pianta simbionte

in quanto abbiamo portato degli edulis freschi fatti il giorno prima e con 24 ore di frigorifero

raccolti in Ambiente Mediterraneo formato principalmente da Corbezzolo ed Erica e

a detta dei Toscani che hanno familiarita'con i Bianchetti

questi erano di gran lunga piu'profumati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me,come qualcuno ha detto,il sapore diminuisce risalendo la penisola........è un pò come la verdura.....al sud il sole batte più forte e i pomodori(esempio) maturando aquisiscono un gusto superiore a quelli del nord....esistono sempre le eccezioni però......qui in lombardia i migliori per esempio dicono siano quelli dl parco del ticino.....neri,abbastanza rari,vista la ricerca collettiva......negli ultimi boschi di querce rimasti......poi il gusto cambia anche a seconda della pianta.......pur essendo un assiduo frequentatore delle alpi per me quelli di faggio,castagno e quercia dell'appennino sono molto più buoni e profumati degli edulis di abete rosso.....siccome non conosco bene l'aereus la mia classifica è aestivalis-edulis.pinicola.molti sarano daccordo :scratch_one-s_head: mado

 

si vede che non conosci l'aereus Matte' :give_heart:

 

ti auguro di trovarne un bel paio di canestri st'Estate poi

se vuoi

aggiorni la classifica :whistle:

 

ciao piccolo grande fungarolo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere peppe ha centrato il vero discrimine cioè la pianta simbionte

 

non credo invece che ci siano delle influenze sensibili legate ai fattori climatici (esposizione alla luce, temperatura, etc) dversamente a quanto accade per i vegatali e le loro parti eduli per i quali tali fattori sono invece determinanti

 

questo non esclude in maniera assoluta l'influenza del terreno (come ricorda anche Pino :scratch_one-s_head: ) ma la rende, secondo me, assai meno importante che nei vegetali dove tale fattore (si direbbe edafico) risulta meno importante dei primi (climatici) ma comunque + importante che nei funghi

 

preciso che si tratta di un parere e che non ho mai studiato nulla a riguardo (intendo per i funghi mentre per i vegetali ovviamente .....)

 

 

 

 

p.s. comunque è risaputo che i funghi dell'appennino emiliano, modenese in particolar modo, sono i migliori :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho studiato molto,

ma anch'io concorderei con Peppe, Pino e te......... :whistle:

 

.............

p.s. comunque è risaputo che i funghi dell'appennino emiliano, modenese in particolar modo, sono i migliori :mosking:

Vista però, l'esperienza dello scorso anno, :give_heart:

 

 

 

................. cambierei la forma verbale in "sarebbero" :mosking: :good: ............................ :biggrin:

 

 

 

 

 

...... o meglio ancora,

 

saranno ! ......... o ........ saranno ? :scratch_one-s_head:

Modificato da roberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio la MIA IPOTESI e porto un esempio....

Pensate a quello che date da mangiare ai polli.... a seconda di cosa mangiano l'uvo che fanno (il gallo no!!!) può avere un guscio più duro un tuorlo più compatto... e addirittura anche insaporito se mangiano erbe aromatiche.

Allo stesso modo anche quello che "mangia" i fungo è importante e darei a questa variabile un peso maggiore che ad ogni altra, quindi le piante simbionti sono importanti e può essere importante anche il bilanciamento delle stesse(specie e varietà!).

 

In secondo luogo è sicuramente il substrato: un simbionte che ha disponibilità di sostanze nutritive cresce meglio, se poi quel simbionte ha "certe" sostanze magari fornirà un nutrimento "diverso" al fungo.

 

Terza considerazione credo che sia proprio la conformazione del territorio ovvero altitudine, esposizione, etcetc e latitudine che influisce sui tempi di luce e ombra.

 

Poi ultima .... e qui un pò sono di parte, mi venne riferito che anche la presenza di salmastro che durante le mareggiate risale fino in collina permette alle piante di fornire ai funghi altri componenti.

 

Le prime tre sono IPOTESI che mi balzano in testa già da un pò e non sono sicuro ma .... credo di si! La quarta me l'hanno detta... ora chiedeò delucidazioni in merito.

 

Grazie Marci della domanda interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo invece che ci siano delle influenze sensibili legate ai fattori climatici (esposizione alla luce, temperatura, etc) dversamente a quanto accade per i vegatali e le loro parti eduli per i quali tali fattori sono invece determinanti

 

 

.....Marco,

i funghi hanno un sapore molto legato agli zuccheri contenuti e un profumo che si esalta con la temperatura.

I neri che trovo a 900mt non hanno il profumo di quelli di pianura.

....parliamone. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Marco,

i funghi hanno un sapore molto legato agli zuccheri contenuti e un profumo che si esalta con la temperatura.

I neri che trovo a 900mt non hanno il profumo di quelli di pianura.

....parliamone. :biggrin:

 

 

su questo ho pochi dubbi

 

ma appunto non credo che la elaborazione degli zuccheri sia più di tanto influenzata dalla temperatura o altri fattori climatici;

 

per quanto riguarda il profumo il fatto che sia esaltato dalla temperatura è legato alla maggiore volatilità delle sostanze aromatiche (cosa riscontrabile su qualsiasi substrato); non credo invece che ci sia nel caso dei funghi una maggiore concentrazione delle stesse in funzione della temperatura (ma come ho già detto si tratta di una opinione sulla quale ho qualche sospetto di motivazione fisiologico/funzionale ma niente di più)

 

e comunque, vista anche la tua esperienza, :kez_11: .... parliamone :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ultima .... e qui un pò sono di parte, mi venne riferito che anche la presenza di salmastro che durante le mareggiate risale fino in collina permette alle piante di fornire ai funghi altri componenti.

 

 

su questo hai il mio appoggio totale

ed e'una mia profonda convinzione

rafforzata poi dagli ultimi 2 anni passati a scarrozzare sugli Appennini piu'che da me in pianura!

 

il Mare conta eccome !!!

 

sarranno piu'piccoli,piu'patiti per colpa delle poche precipitazioni e magari con qualche vermicello in piu'per il caldo

ma a tavola non c'e'partita!!!

 

 

 

ciaooooo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).