Vai al contenuto

Into the wild.....


Messaggi raccomandati

.....è sempre quello che dice che va nei suoi posti SOLTANTO e poi in questo post è stato l'unico a chiedere dove erano le fungaie!!!! Ma viaaaaaaaaa Carletto, così non si fa!!!

 

Mi citi dove avrei scritto una cosa del genere?

Io li non ci vengo

1° Sono gia' tartassate da fiorentinio e pratesi.

2° Mi ci vuole due ore

3° troppo ritte le coste

4°I porcini sono sciapiti

Questo per i porcini, diversa cosa per un altro fungo che potete immaginare. :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mi citi dove avrei scritto una cosa del genere?

 

Lo hai ammesso nel proseguio della risposta! :cray:

 

Questo per i porcini, diversa cosa per un altro fungo che potete immaginare. :mosking:

 

 

Oh Carlo....

bisogna vedessi,

quando??? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

4°I porcini sono sciapiti

Questo per i porcini, diversa cosa per un altro fungo che potete immaginare. :mosking:

 

 

Ehhh davveroooo...

 

...bisogna proprio riconoscere che i dormienti son proprio saporiti e profumati. :biggrin:

 

 

merita partì da Lucca per un panieretto di quelli. :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :mosking:

 

Carletto, nella riserva è vietato anche l'accesso.

 

Difatti se guardi le foto di Gibbo, a sinistra di quel cartello dove son seduti quei ragazzi, vedrai un sottobosco di altri tempi...

 

...un ritorno al passato. :cray:

 

Penso che non sia giusto porre troppi paletti, alla fine se un posto è bello ma non lo si può frequenatre può non avere un senso, ma guardando oltre e conoscendo la maleducazione della gente, avere dei " polmoni " integri si rende necessario.

 

 

Infatti se vi capita di andarci senza neve è pieno di lattine ed altri rifiuti proprio perchè lì non ci entra nessuno. :tongue:

Dispiace drilo ma è così e chi ha presente quei boschi sa che è vero.

 

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni, hai scoperto l'acqua calda. :cray:

 

Giusto pochi giorni fa uno sci club mi ha chiesto se, vista la conoscenza approfondita dei luoghi, potessi studiare un percorso per i ciaspolatori che immancabilmente rovinano la pista da fondo, costringedoli ogni domenica pomeriggio a ribattere il percorso.

 

Se suddetti ciaspolatori fossero persone intelligenti non occorrerebbe mandarli da tutt'altra parte ( come poi gli ho consigliato di fare ) perchè in una strada larga 7/8 metri andare a calpestare un percorso largo si e no 50 cm. bisogna essere più che maleducati....bisogna essere proprio...lo dico ??

 

Evidentemente, come per il bosco, come per i funghi, non bisogn astancarsi mai di ripetere certi concetti...anche a rischio di venirsi a noia tra di noi.

 

Ci costringono a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricetta tratta da Wikipedia.

"Il salame di Felino si produce per tradizione con pura carne suina. L'impasto è costituito da carne di maiale magra per il 75%, e da grasso duro per il restante 25%. La macinazione avviene con trafile piuttosto larghe, ottenendo un impasto a grana grossa che viene addizionato di sale, pepe e, solitamente, piccole quantità di nitrato di potassio. Talvolta vengono aggiunti anche ascorbati e zuccheri. Dopo la macinazione, l'impasto è insaccato in budello naturale suino. Storicamente, per la confezione del salame di Felino si utilizza il cosiddetto budello gentile, ossia la parte intestinale del maiale che corrisponde al retto: si tratta di un budello d'aspetto liscio e dal grosso spessore, che consente di mantenere morbido l'impasto che contiene anche dopo stagionature lunghe. La stagionatura ideale per il salame di Felino è di almeno tre mesi, propiziata dal particolare microclima della località parmense. Oggi la maggioranza dei produttori industriali per la stagionatura utilizza celle a temperatura controllata."

 

Mbe' anche da noi si fa cosi' dov'e' la differenza?

 

 

Naaaaaaa!!! Carletto dammi retta ....... la differenza ....è che non l'hai mai mangiato!!! :biggrin: :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giuseppe,

 

....... ti manca ancora .... il dolce ......... il caffè .... l'ammazzacaffè .......

 

.... ti aspetto ............. eeeee ....... questa volta ...... ci sarò! :cray:

 

:mosking:

........

 

Esatta considerazione Robè.....

....... le "portate" sono tante ....... quindi :tongue: :0123:

 

:biggrin: G.

post-184-1232666385.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero ripromesso di far vedere loro, oltre ai panorami, anche la tipicità dei boschi Appenninici misto faggio/abete ben rappresentata in quei posti.

 

......il Bosco della Riserva che vi assicuro è da rimanere senza fiato. :cray:

 

001.jpg

 

 

 

 

 

002.jpg

 

 

 

 

 

 

003.jpg

 

 

 

 

 

 

004.jpg

 

 

 

 

 

05.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh davveroooo...

 

...bisogna proprio riconoscere che i dormienti son proprio saporiti e profumati.

 

 

merita partì da Lucca per un panieretto di quelli.

 

Se e' per questo siamo partiti molte volte oltretutto alle due del pomeriggio per esser su alle quattro.

Paniere? Magari...... una manciata giusto qualcuno che non avevan visto gli indigeni.

Ma noi certe volte ci si accontenta di poco.

E poi come dici tu il bosco e' bello viverlo nella pace, la sera ti assicuro non ci sono molti cercatori.

I porcini puoi scegliere se mangiarli saporiti o sciapiti nonostante gli innumerevoli cercatori bisogna riconoscere

che anche lo scorso anno era il fungo piu' comune.

Il dormiente e' molto affascinante e anche i sapori delicati a volte sono apprezzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, ma un ni di nulla al gavetzy. :friends:

 

Fai fai il ganzino davanti a tutti vai :biggrin: .....

 

...perchè il cacciatore è andato in pensione e ti può aggiornare quotidianamente sui dormienti.

 

 

Dovesse succedere però che per qualche motivo non può venire a controllare :friends:

 

...mi raccomando, ricordati di chiamare gavetzy per sapere se fanno :hail: .....

 

...lui te lo dice perchè per quei giorni tra l'altro dovrebbe esere pure scongelato :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).