Vai al contenuto

Rassegna Micologica 48^ puntata


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come detto a suo tempo, eccomi giunto alla terzultima puntata di questa rassegna che purtroppo dovrò interrompere per mancanza di tempo.

Nel mese di novembre 2008 si è svolto nella zona dei Colli Euganei (PD), il 62° Comitato Scientifico Nazionale dell'AMB, organizzato dall'amico Pino Costiniti, Presidente del Gruppo AMB di Padova.

Anche se il periodo non è stato dei migliori per le crescite fungine, si sono trovate e studiate parecchie specie, alcune delle quali inserirò in questa e nella successiva puntata.

Siamo in inverno; spero che la cosa sia di vostro gradimento e serva per non farvi "perdere l'allenamento",

buona visione,

Ennio.

post-791-1231515405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sala conferenze: sempre affollata nei 3 giorni dei lavori e dove si sono alternati autorevoli studiosi con diverse relazioni mico-ecologiche di alto livello.

post-791-1231515591.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

.... ma passiamo a qualcuna delle specie trovate e studiate.

Clitocybe phaeophtalma (Pers.) Kuyper, qui nell'ambiente di crescita a decine di esemplari.

post-791-1231516180.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

la stessa specie da vicino, piccolo fungo dall'aspetto tipicamente clitociboide, cappello molto depresso, lamelle biancastre e decorrenti, carne esigua ma elastica con un cattivo odore (a detta degli autori, come di pollaio)??, habitat di raccolta, parco privato in bosco misto su lettiera umida di aghi e foglie.

specie tossica come diverse altre piccole Clitocybi bianche (provocano la Syndrome muscarinica).

post-791-1231516507.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

in un oliveto tra l'erba, in una delle varie colline e collinette dei Colli Euganei;

Agaricus campestris L. : Fr. var. campestris.

E' il "mitico" prataioletto dei campi e prati incolti, il capostipite degli Agaricus da tutti conosciuto: carpoforo di medio-piccole dimensioni, cappello biacastro ricoperto da fini squamette anche brunastre, lamelle subito rosa vivo per poi divenire a maturità marroni scure, gambo cilindrico, centrale con piccolo anello a volte fugace, carne di buon odore e sapore fungino e leggermente arrossante alla sezione, cresce da aprile a novembre dal livelo del mare sino in alta collina.

post-791-1231517109.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

altra specie interessantissima di Agaricus, peccato un solo esemplare!

Agaricus impudicus (Rea) Pilat, fungo di medio-grandi dimensioni, cappello ornato da squame brunastre disposte concentricamente, gambo, slanciato, fioccoso, con anello supero abbastanza membranoso, carne biancastra e con odore come di Lepiota cristata alla base del gambo, cresce in ambienti termofili anche nei boschetti in riva al mare, raro al di fuori di questi habitat.

post-791-1231517966.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostandoci da un colle all'altro, ai bordi di una strada secondaria abbiamo notato (si andava sempre in gruppetti) un tronco pieno di funghi; fermato l'auto e approfittato del pochissimo traffico per una foto al volo.

Si tratta di una Polyporacea, Funalia trogii (Berk. ap. Trog.) crescente su un tronco secco di salice sp., carpofori sessili mensoliforni a forma triangolore, superfice superiore irsuta, pori e tuboli grigiastri, carne biancastra, legnosa, non commestibile.

post-791-1231518706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa specie è tutt'ora in fase di studio, per il momento sono del parere che possa essere Agaricus pampeanus Spegazzini.

Carpoforo di medie dimensioni, portamente robusto, cappello biancastro leggermente ingiallente allo strofinio, margine con evidenti resti del velo generale, lamelle rosa, fitte e con filo fertile (ci sono solo i basidi e non anche i cheilo), gambo bianco, cilindrico con base leggermente appuntita, anello fioccoso presto fessurato e facilmente dissolvibile, carne leggermente rosata, odore fungino +/- anisato, sapore dolciastro.

Trovati in 5 fungaie su un prato incolto circondato da vigne e bosco misto, più di cento (100) esemplari, solo in questo posto!!!

post-791-1231520009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

.... sembrerebbe facile dare un nome a tutti gli Agaricus, eppure vi posso dire che è da novembre che stiamo esaminando queste raccolte e ancora siamo indecisi sul nome definitivo, e con me c'era il massimo esponente di questo Genere in Italia A.C. (in rosso).

post-791-1231520252.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Assieme ad Arturo Baglivo (Artù) vecchia colonna portante di APB, ci siamo imbattuti in una copiosissima fruttificazione di piccoli Coprinus disseminatus (Pers. : Fr.) S.F. Gray.

Piccolissimi carpofori di forma ovoidale poi campanulati di color grigio-crema, cappello striato fin quasi al disco che è sempre più scuro, lamelle prima grigiastre infine nerastre, non deliquescenti, crescita cespitosa su residui legnosi anche interrati o ceppaie anche a volte a centinaia di esemplari.

Nella foto, una veduta (solo parziale) della fungaia.

post-791-1231520983.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Coprinus disseminatus, un pò più da vicino: ora si dovrebbe chiamare Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. lange.

post-791-1231521194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando a "rimorchio" di Artù, siamo capitati in un prato che ci ha riservato (soprattutto a lui) una bella e sorpresa:

in mezzo all'erba alta una fungaia di Calvatia fragilis (Vittad.) Morgan = Calvatia cyathiformis.

A prima vista sembrerebbe una comune "vescia" di medio-grandi dimensioni (max 16 cm), ma da vicino si notano le tonalità viola-lilla dell'esoperidio (strato esterno), a maturità la massa sporale è di un netto colore violaceo a differenza delle altre specie vicine che è bruno-olivastra.

post-791-1231522013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).