Vai al contenuto

Rassegna Micologica 47^ puntata


Messaggi raccomandati

Fiemme 16.

Quest'altra specie non trova pace! da Pholiota è divenuta Rozites ed ora Cortinarius: Cortinarius caperatus, dal caratteristico anello medio-basso, lamelle ocracee.

post-791-1230142292.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Fiemme 17.

E visto che parliamo di Cortinarius, eccone uno dei più belli ed appariscenti (secondo me), Cortinarius hercynicus = C. violaceus.

post-791-1230142404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiemme 19.

Un suo cugino, un pò più schivo e viscidino con bagnato, ma altrettanto bello: Cortinarius salor.

post-791-1230142518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiemme 20.

la mia signora, che stanca di accompagnarmi nei boschi (dopo molti anni) preferisce le "meno faticose" puntate turistico-culturali.

post-791-1230142643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiemme 21.

Oltre ai funghi si possono ammirare anche altre cose, come queste cerbiatte del Parco Naturale di Paneveggio.

post-791-1230142891.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Fiemme 22.

Se cercate un fungo che odore di lisciva, l'avete trovato: Tricholoma saponaceum, in una delle sue molteplici vesti.

post-791-1230143015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiemme 23.

Tricholoma vaccinum, dal cappello decorato da lanosità feltrose, rosso-brunastre.

a risentirci alla prossima (spero sotto queste feste, in quanto dovrei avere un pò più di tempo).

Approfitto per ringraziare quanti hanno fatto gli auguri e per rimandarveli nuovamente: BUON NATALE a tutti,

Ennio.

post-791-1230143306.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

:hug2: :bye1:

 

Caro Ennio,

 

Forse sta sera sono il solo Abbonato..presente..

 

Ho apprezzato la tua rassegna..ma sta volta i miei occhi si sono soffermati sui Galletti,mi ricordano la gioventù,sul lago di Carezza e...sugli animali,oltre naturalmente alle foto che ritraevano te e i tuoi compagni di passeggiata e te e tua moglie.

 

Ti faccio gli Auguri di ogni Bene e Serenità nel presente e nel futuro..per te e per i tuoi cari..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

:hug2: :bye1:

 

Caro Ennio,

 

Forse sta sera sono il solo Abbonato..presente..

 

Ho apprezzato la tua rassegna..ma sta volta i miei occhi si sono soffermati sui Galletti,mi ricordano la gioventù,sul lago di Carezza e...sugli animali,oltre naturalmente alle foto che ritraevano te e i tuoi compagni di passeggiata e te e tua moglie.

 

Ti faccio gli Auguri di ogni Bene e Serenità nel presente e nel futuro..per te e per i tuoi cari..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

 

Sorry Giuliano.

Ci sono anch'io qui ad apprezzare il servizio fotografico splendido di Ennio in zone che di norma frequento a partire da luglio in compagnia con Fabio, Angelo, Sergio ed altri amici.

Ed anch'io invio all'amico maestro Ennio i miei migliori auguri di Buon Natale.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho il piacere di esserci! Grazie Ennio, interessante carrellata come di consueto... è vero purtroppo la stagione è stata avara quest'anno sia per me "porcinara" incallita sia per te amante dei "fungacci", fungacci che sotto la tua paziente guida stò ìmparando ad apprezzare.

 

Grazie ancora e un mondo di auguri e te ed alla tua paziente Signora. un abbraccione

 

Ross

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio seguo semprele tue rassegne perche' servono ad imparare cose nuove.

Ti saluto e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).