Vai al contenuto

Gabbiani nell'immondizia


Peppe

Messaggi raccomandati

Bellissimi pensieri che purtroppo nessuno ascolterà , diciamo che la piena di un fiume è un caso particolare in quanto raccoglie tutto ciò che trova sulla sua strada e lo porta alla foce di conseguenza il mare ce lo restituisce.

Il problema è a monte , i greti dei fiumi sono vere e proprie discariche , qui a Genova nei più importanti ci sono orti e casette.......la gente invece di fare raccolte differenziate lancia i sacchetti nel letto del fiume , ci sono cinghiali e pantegane da far paura.......

I politici hanno da pensare ad altro ?????post-1725-1229880939.jpg

 

Caro Peppe.......siamo del gatto !!!

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sensibile a quanto scrivi. ma voglio far notare un'altra cosa....NOI ci facciamo il bagno in mezzo a quella roba!!!! Si è vero adesso c'è e d'estate non si vede così... ma c'è sempre!!! Rimane sotto l'acqua o sotto la sabbia perchè gli operatori balneari non riescono a rimuoverla tutta... e in gran parte vine BRUCIATA. Questo significa che nelle care spiagge dove passiamo le ferie estive...non c'è sabbia e sassi.. ma sono mescolate scorie e ceneri di plastiche bruciate.

Come subacqueo ho delle brutte esperienze di tutto questo, e come persona civile ho vergogna di vivere in questa situazione.

 

 

A tutto questo faccio una proposta, cose che ho già messo in pratica da anni. Spesso in inverno vado a passeggiare in spiaggia e cerco conchiglie (una dozzine di passioni non bastano!!!) e da li ho preso anche l'abitudine di raccogliere la legna, portarla a casa ad asciugare e poi... via nel camino. E intanto ho fatto una prima rimozione dei residui che sono naturali con un piccolo vantaggio termico. Col tempo ho preso anche a raccattare un pò di rifiuti, e così come facciamo nelle nostre amate montagne, propongo a chi si troverà in spiaggia per una bella passeggiata... raccattate una bottiglia, una scatola o quel che vi pare e portatelo al bidone... possibilmente differenziandolo. Basterebbe un pezzo a testa, ma farlo tutti.

Questa non è di certo la soluzione ma solo un palliativo: la soluzione stà a monte (in tutti i sensi).

 

Peppe, non riconosco quelle spiagge ma se non mi sbaglio sei nel Lazio e allora ho un brutto ricordo di un capodanno di due anni fà... a vedere la costa da Nettuno fino a Ostia. E in Italia sono tante le coste così purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe, non riconosco quelle spiagge ma se non mi sbaglio sei nel Lazio e allora ho un brutto ricordo di un capodanno di due anni fà... a vedere la costa da Nettuno fino a Ostia. E in Italia sono tante le coste così purtroppo

 

 

non sei stato molto distante da li

infatti quello e'il litorale di Latina

cioe'10 km piu'a Sud di Nettuno!!!

 

quello che hai visto tu e'comunque peggio in quanto situato nelle vicinaze di Roma....6 milioni di esseri umani...fai tu!

 

nel bosco spesso porto via bottigliame e schifezze varie

ma sulla spiaggia non l'ho ancora mai fatto perche'il Comune di LAtina ha un discreto servizio di manutenzione spiaggie

solo che come tu osservavi attentamente e io facevo notare

e'solo quello che si vede a venir "bonificato" il resto.......giacera'per sempre appena sotto i nostri piedi!!!

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

:hug2: :nono:

 

Caro Pe',

 

Immagini molto belle e allo stesso tempo Inquietanti...

 

Gli uccelli in volo..molto belli,l'acqua..torrentizia..a volte da paura..anche passata la piena..

 

Mi hai ricordato una immersione in Mar Rosso...vidi in profondità un sacchetto di plastica vagare...lo afferrai,lo infilai nel Gav(il giubbotto che regge la bombola) e alla fine lo riportai in barca...

In ottobre nella crociera subacquea..un paio di bottiglie di vetro di Coca Cola hanno fatto la stessa fine... :wink:

 

E' poco...ma si fa quello che si può..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

caro peppe,devi sapere che prima che mi venisse la pasisone per i funghi ero pazzo per l'ecologia e se una bottiglia di plastica finiva buttata nel vetro io mi ink....avo tantissimo!! :hug2: e non sai che sofferenza quando nelle vacanze o in vari soggiorni vedevo anch'io questi "spettacoli" :hug2: pochi parlano di questo problema ma è forse i più importante :dntknw: bel post comunque :nono: :wink: e buon natale a te e famiglia! :nono: mado

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
ma sopratutto

ancora una volta mi son reso conto che quello che vediamo

e'solo l'infinitesima parte dello schifo che

una parte del genere umano

col suo atteggiamento negligente e irrispettoso

oltreche'menefreghista

sta'apportando al nostro pianeta che tutti noi qui amiamo!!!

 

mi auguro che chi governa

senza fare distinzioni di bandiera

si renda conto che e'ora di pensare a curare il posto dove viviamo

e non a trovare modi per fare solo le proprie fortune!!!

 

credetemi

stare li a guardare l'indecenza che avevo di fronte

mi ha dato un profondo senso di disgusto e di impotenza

non posso credere che molti siano capaci di fare quelle cose.....ma e'la verita'!!!

 

vi saluto con questa splendida coppia e Buon Natale a tutti voi :clapping:

 

3124801691_a760dc1fcf_o.jpg

 

 

Come scrive Saverio ... purtroppo devo confermare che i gabbiani si stanno adeguando velocemente alle nostre discariche abusive e non ....

Figuriamoci poi quando i fiumi portano al mare rifiuti di ogni genere gettati spesso da coloro che approfittano di queste piene .... per scaricare tutti quei rifiuti ingombranti!!!!

:clapping:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).