Vai al contenuto

Mercoledì 19


fantemax

Messaggi raccomandati

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite paolo_68
...intanto castagne nemmeno una...bosco già ripulito ...e allora penso ...meno male che ho trovato quattro funghi..... :clapping:

.....intanto prima di tornare, devo ancosa visitare il castagno magico, quello che nel 2006 mi ha donato 48 funghi da maggio ad ottobre, una fungaia che mi ha insegnato il mio babbo...

....arrivo piano piano come per paura di non vedere niente....

...ma lui è lì, come sempre , ad aspettarmi....

mi metto a ridere da solo....chiamo mio fratello al telefono....

ho fatto 120 km in macchina, 120 mi aspettano per il ritorno, ho 5 funghi nel retino.....

....ma chissenefregaaaaaa!!!! sono contento come un bambino!!! :jawdrop:

 

I km ... dici bene ... chissenefrega!!!!!!!!

Se fosse per quelli ce ne staremmo sempre a casa ... ma le gioie e i pensieri che ci donano i boschi soprattutto in questo periodo in cui non c'è confusione ... sono tutto ... io non potrei vivere senza questa passione ... non so proprio come fanno le persone a vivere senza aver mai provato l'emozione che solo la Natura ti sa dare ....

Ciaoooooo

:mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

:happybday: :clapping:

 

Bella uscita Max...

 

Penso anche io che i Km...importino relativamente poco in rapporto ai funhi trovati...

 

Una passeiata nel bosco,non priva comunque di soddisfazioni,lascia il segno e un piacevole ricordo...

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

 

...poi per me quel bosco è un pezzo di cuore!

:hug2:

Max

 

 

Infatti dobbiamo essere contenti .....è stato un bel Novembre per voi Liguri ....ed anche per noi Toscani appenninici .

 

Il tuo boschetto ti ha salutato degnamente ....ed ora potrà riposarsi fino alla prossima stagione :bye2:

 

 

:hug2:

 

Stefano

 

Sì Stefano un novembre davvero strano, la natura non finisce mai di stupirci!

:yes:

 

 

ciao max

3 su 4 ...... beh mica male !

considerando il novembre ligure riteniamoci contenti

per il Niuro aspetteremo il 2009 :yes:

dalle voci sentite la cavagna teniamola a portata di mano .........chissa che .....:flowers2:

saluti :club:

Claudio

 

anche se è uscito il gelo, qualche uscita la voglio ancora fare! :rtfm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dai che questo novembre non è stato male!!!!!!

 

Marco

 

no, per niente!

inoltre noi crociati siamo riusciti ad organizzare delle bellissime uscite in gruppo! :flowers2:

 

 

Bravo Massi, anche se hai fatto tanti km per pochi funghi sei stato bravo davvero a perseverare.

 

Complimenti crociato.

 

Roberto

 

Grazie Roberto,

vedi di esserci al pranzo del 7! :happybday:

 

 

Ciao Massimo

il bel fungo che hai trovato, con lamelle di colore arancio fortemente decorrenti e cuticola del cappello di colore bruno-rossastro, è l' Omphalotus olearius.

E' un fungo lignicolo che cresce su ceppaie morte di latifoglie, speciamente querce, olivi e castagni.

Si tratta di una specie tossica che alcuni scambiano per Cantharellus cibarius e in effetti in Italia vengono segnalate dagli organi di stampa decine di intossicazioni gastrointestinali dovute a questo fungo.

Il precedente fungo, di colore lilla/blu è una Lepista nuda.

Piero

 

Grazie per le spiegazioni Piero! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo

di questo bel fungo hai per caso qualche altra foto con vista dell'imenoforo ?

Odore ? Sapore? Habitat ?

A prima vista potrebbe trattarsi di un Tricholoma o di Lactarius.

Ciao.

Piero

 

Ti posso dire solo che era una piana di cerri, tenuta molto pulita probabilmente dal proprietario, ma non ho pensato afare altre foto.....la prossim volta.. :flowers2:

 

 

Sicuramente è un cortinarius, guarda il cappello e si intravede parte della base bulbosa...

 

Ciao Max, belin quanti!!!

 

...a questo proposito posso confermare che la base era effettivamente bulbosa! :clapping:

 

 

Wella anche i ciechi vedono, se lo sapevo ieri mi portavo il gatto................hihihiihhi ciaoi bello complimenti, giovanni

 

eh sì, ma bisogna vedere che fiuto ha, io come sai non me la cavo male a naso...!!! :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti belli davvero!! :yes:

un :bye2:

Sergio

 

Grazie Sergio! :club:

 

 

Adoro salutare i boschetti... e anche tu vedo con piacere non sei da meno :clapping:

 

Il problema sai qual'è? che quasi quasi sabato prossimo ne vado a salutare un'altroooooo

:hug2:

 

Grande Max... :flowers2:

 

Lo so Ross, il richiamo è irresistibile.....! Buoni ultimi saluti stagionali! :rtfm:

 

 

Ciao Nico

ho riguardato la foto ma non intravvedo il bulbo. Ovvio che se vi fosse un bulbo ci troveremmo di fronte ad un cortinario.

Spero che Max abbia un' altra foto del soggetto.

Un caro saluto.

Piero

 

Piero, ti confermo che il bulbo c'era, non so dirti di piu....! :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel saluto MAx :wink:

ma a giudicare da cosa hai trovato

eprche'non ci sei andato prima?????

 

Dai che l'inverno non e'poi cosi lungo

la Primavera e'alle porte :biggrin:

 

ciaooooooo crociato :bye1:

 

Ciao Peppe! Il problema è sempre il tempo, e cercare di combinare la nostra passione con gli impegni familiari.

Oltretutto sarei andato nei precedenti week-end, ma non potevo rinunciare alle uscite con i Crociati! :wink:

 

I km ... dici bene ... chissenefrega!!!!!!!!

Se fosse per quelli ce ne staremmo sempre a casa ... ma le gioie e i pensieri che ci donano i boschi soprattutto in questo periodo in cui non c'è confusione ... sono tutto ... io non potrei vivere senza questa passione ... non so proprio come fanno le persone a vivere senza aver mai provato l'emozione che solo la Natura ti sa dare ....

Ciaoooooo

:clapping:

 

Hai proprio ragione Paolo, nemmeno io posso immaginarlo...! :bye1:

 

Bravo Massimo si vede che hai una bella passione, comune a molti di APB.

 

giovanni

 

Grazie Giovanni, a presto! :wink:

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte penso che 120 km ( e oltre come fanno molti di voi ) li faccio senza fatica per andare a pesca e mi rendo conto che per una passione son sacrifici di poco conto. :clapping:

 

...e la vostra è proprio una gran passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: ...mi ero perso la tua passeggiata......ma ci sei andato bendato :wink: ....

 

comunque i posti del cuore non si battono.... :clapping: ....anche senza funghi.....

 

ciao ..... :biggrin:

 

Praticamente quasi bendato, mi stavo riprendendo dalla botta ......poi ho avuto una ricaduta...

giusto in tempo per questo saluto al bosco, meno male, visti gli eventi metereologici successivi!

Ciao Stefano :wink:

 

 

A volte penso che 120 km ( e oltre come fanno molti di voi ) li faccio senza fatica per andare a pesca e mi rendo conto che per una passione son sacrifici di poco conto. :rofl:

 

...e la vostra è proprio una gran passione.

 

eh sì! caro Gianluca! la "nostra" è proprio una vera passione.....fortuna che tu non hai questa malattia....! :bye1: :wink:

Modificato da fantemax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).