Vai al contenuto

Come costruirsi una biblioteca


Gaspy

Messaggi raccomandati

Pietragi chiede se esistono testi scaricabili da internet.

Non mi risulta, anche perché i testi costano agli autori ed editori.

 

Ma vi racconterò come (ammettiamolo, disonestamente) mi sono fatto una cospicua biblioteca micologica.

 

All’inizio avevo acquistato soltanto i Cetto e poi il Philips. Molti anni più tardi acquistai qul meraviglioso testo, che per me è una Bibbia micologica « Cortinarius und vorhandenen Gattungen in Südamerica[/b] » di Moser e Horak..

Di lì cominciai a consultare la bibliografia, che, credetemi, è La parte più importante di qualsivoglia pubblicazione.

Innanzitutto chiesi ad un micologo che lavorava presso un’università una lista di pubblicazioni e ne ricevetti una parte. Poi cominciai ad interessarmi a ricevere libri, riviste ed articoli in prestito. Non esistevano ancora scanner, né PC, ma lavoravo in una società dove potevo usufruire della fotocopiatrice ed amici nella legatoria, che poi mi rilegavano le pagine.

Certo ho anche,, nel tempo, acquistato libri e riviste, ma la maggior parte dei lavori viene da fotocopie.

Oggi c’è un mezzo in più: lo scanner con il quale, ad esempio, oltre ad avere ricevuto copie da amici, m i sono copiato gli ultimi due volumi dell’Atlas des Cortinaires (i precedenti 1 erano già nella mia biblioteca in fotocopia da un museo).

Si vis age, si non vis lega!

 

Mi hanno da sempre considerato un rompiscatole, ma così, potendo sempre permettermi molto poco economicamente, sono riuscito a d accumulare un tesoro.

 

 

Gaspy

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).