Vai al contenuto

Cameraria Ohridella


BeppeR

Messaggi raccomandati

Piccolissimo insetto (lungo circa 5mm) che depone le sue (decina ) di uova tra le lamine delle foglie dell'ippocastano cercando una defogliazione molto precoce della piante causando danni notevoli in quanto non riesce a portare a termine il suo ciclo naturale.

Spesso si vedono piante completamente defogliate gia' a fine luglio. Poi il danno maggiore viene quando rigermoglia andando ad usare le riserve. Nel giro di pochi anni, se non si interviene, questi ippocastani sono destinati a morire.

Gli interventi utili da fare sono trattamenti con insetticidi per via aerea (sconsigliata per diversi motivi) oppure per via endoterapica. (quella che da i migliori risultati senza inquinare l'ambiente circostante)

Questo insetto arriva dalla Macedonia ed e' arrivato in italia circa nel 1998. I primi avvistamenti sono stati a trieste ma si e' rapidamente diffuso su tutto il teritorio italiano. Pero' mi risulta che pure il resto d'europa e' colpito.

post-292-1113604526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

o beppe!!

 

oltre che di foto sei anche esperto di relazioni botanico entomologiche....?? :mf_bounce8: :cheer:

 

 

Beh e' il mio lavoro "combattere" le malattie delle piante. che siano insetti o funghi cerco la soluzione migliore.

E' dal mio lavoro che nasce la passione per la macrofotografia

Link al commento
Condividi su altri siti

o beppe!!

 

oltre che di foto sei anche esperto di relazioni botanico entomologiche....?? :mf_bounce8: :cheer:

Beh e' il mio lavoro "combattere" le malattie delle piante. che siano insetti o funghi cerco la soluzione migliore.

E' dal mio lavoro che nasce la passione per la macrofotografia

 

Mi potresti dare qualche indicazione sulla causa e le cure della gommosi del ciliegio?

Grazie. Ferdinando

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti dare qualche indicazione sulla causa e le cure della gommosi del ciliegio?

Grazie. Ferdinando

 

allora per la cura della gommosi si procede come segue .in autunno quando inizia a perdere le foglie si fa un trattamento per aspersione su tutta la pianta con prodotti a base di ZIRAM. si ripete dopo 15 giorni.

 

A dicembre con una bella giornata di sole si fa un altro trattamento simile ma con prodotti a base di rame.

 

In primavera quando le gemme iniziano ad ingrossarsi si fa un ultimo trattamento con olio bianco e rame.

 

Per ora questa e' la cura migliore da fare.

 

La gommosi e' una difesa della pianta dovuta ad attacchi batterici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).