Vai al contenuto

Weekend in Fiemme


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

A tarda mattinata un’intuizione mi coglie : di recarci nella vicina Anterivo, già Alto Adige. E’ una cittadina non grande, ma adagiata su terrazze di una panoramicità inarrivabile, unica.

 

Pensate, l’avevo sempre vista sotto la pioggia o sotto una grigia cappa. Oggi nel cielo sopra di noi non c’è il benché minimo sfilaccio di nube. E’ un tripudio autentico di bellezza che le mie foto non potranno certo rendere. :biggrin:

 

Sotto di noi e fin quasi all’orizzonte zigzaga la profonda e lunghissima Val di Cembra. Si riconoscono la strada alta sulla sinistra orografica e le cave del suo famosissimo porfido.

 

Laggiù, la cuspide triangolare del Monte Bondone, la più famosa montagna di Trento. :biggrin:

post-107-1219900752.jpg

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Prova di paesaggio con motivo arboreo. Uno dei frequenti sorbi degli uccellatori ed una torre angolare di villa.

 

Uno dei tanti squisiti scorci di questo piccolo gioiello che è Anterivo...

post-107-1219900863.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La frazione più grande d’Anterivo, Guggal, anch’essa sotto un sole luminosissimo.

La incoronano i “nostri” Lagorai, quelli affacciati anche al nostro balcone. :biggrin:

 

Al pensiero d’allontanarmi e far ritorno a casa mi viene un pò di malinconia.

post-107-1219900936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo a Daiano per la strada provinciale della Taoletta, che attraversa un’altra delle Ville di Cavalese, Carano.

Sotto il Doss Veronza che sovrasta Carano c’è un punto particolarmente panoramico. :biggrin:

 

Qui fermo l’auto. Osservo.

Campanili di rocce e di sasso, di mattone. Al centro le diafane Pale di San Martino, “strette” a sinistra dai Cornacci di Tesero e dalle Pizzancae, e a destra dall’ancora innevata Cima di Cece e dagli altri Lagorai Centrali.

post-107-1219901028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Motivo architettonico al bellissimo Maso dello Speck, sopra Daiano.

 

Sul nostro tavolaccio, invece, prosaiche costine di maiale rosolate nella birra di Fiemme, non filtrata e non pastorizzata, affiancate a polenta gialla e taragna. Ed innaffiate da una radler freschissima :biggrin:

 

Cielo terso, boschi bellissimi, cime accattivanti sono tutt’attorno e sopra di noi.

Atmosfera bellissima. Come faremo a partircene ?

post-107-1219901243.jpg

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

A metà pomeriggio abbiamo appuntamento con Giuseppe (ChiCercaTrova) e Giovanna a Bellamonte. :biggrin:

 

E’ ora perciò d’affrettarci. Indugio ancora. Un ultimo sguardo ai Lagorai...

post-107-1219901321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Un piacevolissimo incontro con gli amici, un’amicizia che si corrobora sempre più, chiacchierate edificanti e rilassanti ed anche divertenti. Il tempo è volato. :friends:

 

Dobbiamo tornare a Daiano, che lasceremo alle prime luci della sera in fondovalle.

 

Per tutto il tempo la Cima di Cece è stata lassù, alta ed ancora un pò bianca (quello è infatti il suo versante esposto a nord).

 

Ci ho compiuto la mia ultima e grande ascensione, con partenza da Malga Valmaggiore, cioè da sud.

 

Rispetto ed affetto. Questo nutro per lei. E tanta nostalgia.

 

Perché tanta è la voglia d’ascendere. Poter faticare e sudare nell’aria frizzante, conquistando passo dopo passo la cima. Su cui sedere ed ammirare il mondo a 360°. Forse pregare.

 

Sentirsi in stato di grazia.

 

E sul sentiero del ritorno scolpire nella tua capace memoria le miriadi d’immagini collezionate. Per quando, come oggi ad esempio, i ricordi torneranno a volare fra le rocce, lungo i canaloni, sibilando attorno alla croce di vetta...

 

Ciao a tutti :biggrin: :biggrin:

giorgio

post-107-1219901615.jpg

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico......sono stato a varena per 15giorni e sono tornato mercoledi scorso ...sono ormai 26anni che ci torno, avevo solo 7 anni nel lontano 82....

che dirti...mi hai fatto tornare indietro di una settimana con le tue colazioni al "betta" di cavalese e con le speck di "tito" a daiano :cc_surrender:

 

ciao e magari all'anno prossimo :cc_surrender:

Modificato da bigtito
Link al commento
Condividi su altri siti

...... Sarà un thread lungo, più per i testi che per il numero delle foto. Mi va così, ho voglia di raccontare, di raccontarmi. Ho tante cose in testa e non le voglio tenere per me...

 

Ottima decisione Giò. Questo topic infatti è per me tra i più belli da te realizzati :cc_surrender: ....forse anche perchè atteso da tanto, troppo tempo.......sicuramente da ascrivere tra i "the best" :biggrin:

 

...perché tanta è la voglia d’ascendere. Poter faticare e sudare nell’aria frizzante, conquistando passo dopo passo la cima. Su cui sedere ed ammirare il mondo a 360°. Forse pregare.

 

Sono certo che il prossimo post in cui ci racconterai questi meravigliosi posti, lo farai proprio dopo aver riassaporato queste sensazioni.....e chissà che non si riuscirà a farlo insieme, coronando così quel piccolo sogno svanito ormai troppe volte :biggrin:

 

Per il resto: solo :cc_surrender:

 

....e un :clapping:

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

:cc_surrender: :clapping: :biggrin:

 

 

Grande Prof.!!!

 

 

Signori ............ questo è Zorz!!! :1a:

 

 

Tutto molto bello, come sempre del resto,

post che trasuda amore e conoscenza delle Tue amate montagne! :cc_surrender:

 

Montagne sulle quali avevamo un progetto di salita assieme, ancora da attuare! :friends:

 

 

Devo dire che il tuo "sarò breve",

mi aveva un tantino spaventato :biggrin:

 

 

Delle foto, mi piace soprattutto la 9,

mi ricorda (campanile a parte),

una foto della Pania della Croce in Apuane,

se la trovo ........ :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi predispongo a leggere un buon libro(questo il mio primo pensiero al tuo topic), uno di quelli “buoni veramente” con racconti di montagna, di vita fra le vette e le valli più belle al mondo…e di cui mi sono anch’io innamorato....

 

Grazie per quest’altra perla Giorgio, la tua arte nel raccontare/raccontarti è veramente unica, ci permetti di navigare con la mente fra boschi fiabeschi……incrementi la nostra passione per la montagna.....

 

Come già detto da Pasquale, rifarai prima di quanto pensi “quell’ascesa” …e nono sarai solo :clapping:

 

A presto amico :cc_surrender: :cc_surrender:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).