Vai al contenuto

Descrizione di uno scempio


peder

Messaggi raccomandati

mah

 

personalmente io non sono d'accordo con la chiusura di piu'o meno giorni

ne tantomeno con l'imposizione di limiti di peso( di funghi ne vanno persi a tonnellate ogni anno)

punterei il dito solo sulle misure minime da rispettare

che ritengo fondamentali e sufficenti a garantire la crescita dei miceti(garantite ora solo dai giorni chiusi)

e sul comportamento che ognuno di noi debba tenere nel bosco

es. rastrelli

immondizia

deturpamento di ogni altro fungo che non sia tra i ricercati

e cosi'via......

 

ovvio che per far tutto cio'

il Corpo addetto dovrebbe intensificare di piu'il suo operato

ma qui cadiamo su altri discorsi che non sto'ad elencare.....

 

questa e'solo la mia opinione

io quanto io il bosco lo amo

e mai farei nulla che possa nuocergli!!!!!

 

p.s. una cosa che mi da'molto fastidio e'anche il solito detto "i soliti italiani"

 

evidentemente chi lo sostiene non e'mai andato all'estero

 

:bye1:

Modificato da peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Carletto però in Svizzera prima del bosco e appena fuori ci sono cartelli in tedesco, francese ed italiano che ti indicano le modalità di raccolta....quindi non ci sono scusanti. Chi va li sa che non può tra l'1 e l'11 del mese!

 

Ciao :bye1:

 

Infatti non ci sono scusanti.

Se ci sono delle regole vanno rispettate,

primo perchè potrebbe sempre esserci un motivo di cui non siamo a conoscenza,

secondo perchè poi chi le rispetta potrebbe sentirsi preso in giro e essere invogliato a comportarsi diversamente in futuro.

 

:bye1:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Caro Peppe

 

Allora posso essere d'accordo con te sul discorso dei controlli, e su questo non ci sono dubbi..sono scarsi e mal organizzati.

 

Ma su tutto il resto no.

 

In tutti i paesi europei dove la sensibilità rispetto a temi ambientali e di conservazione della natura è molto più elevata che in italia, sono stati fatti studi che dimostrano come il "fermo biologico" serve eccome.

Ti faccio un esempio:

pensa ai pesci, se non venissero rispettati i periodi rispoduttivi a quest'ora gli stock ittici sarebbero esauriti (anche se non è che godano di grande salute comunque!). Stesso per i funghi...in Svizzera ci sono alcuni piccoli recinti sperimentali nei boschi, larghi 5 metri per 5, nei quali non si può entrare da 5 o 6 anni.

Solo vedendo quelli ti rendi conto della pressione antropica che subiscono boschi e foreste. Al loro interno la vegetazione è rigogliosa i funghi sono tutti in piedi e possono completare il loro ciclo vitale.

Fuori invece no!

Il periodo di chiusura è giusto e lo dimostrano dati scinetifici non credenze popolari o opinioni senza fondamento!

 

Per quanto riguarda i soliti italiani invece...so che è una frase fatta ma spetta a noi farla cambiare. Certo, anche gli altri sono mal educati e fanno danni quando sono fuori dal loro paese. Noi invece facciamo danni fuori e dentro i confini italiani! Parla uno che ha vissuto all'estero, lavora con tutti i paesi europei e parla 3 lingue correntemente.

 

Comunque nulla di male ognuno è libero di pensarla come vuole, io resto dell'idea che se fossimo tutti più rispettosi di ciò che ci circonda vivremmo meglio e meno stressati!

 

Ciao :bye1:

Modificato da peder
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ci sono scusanti.

Se ci sono delle regole vanno rispettate,

primo perchè potrebbe sempre esserci un motivo di cui non siamo a conoscenza,

secondo perchè poi chi le rispetta potrebbe sentirsi preso in giro e essere invogliato a comportarsi diversamente in futuro.

 

:bye1:

Paolo

 

 

Grazie si è prprio così..lo fanno gli altri perchè non posso farlo anche io!! E' così che pensano in tanti...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Peppe

 

Allora posso essere d'accordo con te sul discorso dei controlli, e su questo non ci sono dubbi..sono scarsi e mal organizzati.

 

Ma su tutto il resto no.

 

In tutti i paesi europei dove la sensibilità rispetto a temi ambientali e di conservazione della natura è molto più elevata che in italia, sono stati fatti studi che dimostrano come il "fermo biologico" serve eccome.

Ti faccio un esempio:

pensa ai pesci, se non venissero rispettati i periodi rispoduttivi a quest'ora gli stock ittici sarebbero esauriti (anche se non è che godano di grande salute comunque!). Stesso per i funghi...in Svizzera ci sono alcuni piccoli recinti sperimentali nei boschi, larghi 5 metri per 5, nei quali non si può entrare da 5 o 6 anni.

Solo vedendo quelli ti rendi conto della pressione antropica che subiscono boschi e foreste. Al loro interno la vegetazione è rigogliosa i funghi sono tutti in piedi e possono completare il loro ciclo vitale.

Fuori invece no!

Il periodo di chiusura è giusto e lo dimostrano dati scinetifici non credenze popolari o opinioni senza fondamento!

 

Per quanto riguarda i soliti italiani invece...so che è una frase fatta ma spetta a noi farla cambiare. Certo, anche gli altri sono mal educati e fanno danni quando sono fuori dal loro paese. Noi invece facciamo danni fuori e dentro i confini italiani! Parla uno che ha vissuto all'estero, lavora con tutti i paesi europei e parla 3 lingue correntemente.

 

Comunque nulla di male ognuno è libero di pensarla come vuole, io resto dell'idea che se fossimo tutti più rispettosi di ciò che ci circonda vivremmo meglio e meno stressati!

 

Ciao :clapping:

 

non riesco ad avvicinare i pesci ai funghi sinceramente peder.....almeno la mia preparazione non me lo permette!

 

poi ti posso dire che qui da me c'e'un bosco che ha un fermo biologico perenne

da almeno 15 anni

dove non si raccolgono ne funghi e

sopratutto

gli animali si riproducono liberamente.....cervi daini caprioli e cinghiali

 

posso assicurarti che in 15 anni

la produttivita'fungina di questo bosco (in passato autentica miniera di ogni sorta di fungo pregiato e non)

e'diminuita dell'80%almeno............

al contrario

un bosco vicino casa mia

dove su un suolo di un migliaio di ettari entrano ogni giorno 5-600 persone almeno

non proprio rispettosi dell'ambiente in quanto animali con cesto

ogni anno non si sa'dove mettere i funghi..........qui una spiegazione sarei curioso proprio di saperla

dato che

da almeno 20 anni

non c'e'un porcino che sia uno che arrivi ad eta'utile per completare il ciclo riproduttivo!!!!!

 

io non sono ne' biologo ne'esperto

ma leggo credo bene i degnali che il bosco mi da'!!!

 

senza antipatie mi raccomando

si fa'per discutere!

 

ciao

Modificato da peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Con che diritto, ed in base a che ci riteniamo amanti del bosco non l'ho mai ben capito...sarebbe bello ed utile sentire più pareri.

 

Va benissimo rispettare il bosco...ma è doveroso rispettare anche le leggi e le disposizioni delle località che si vanno a visitare.

 

Lo insegnamo ai nostri figli a rispettare le leggi ? Parliamo con loro di senso civico, di rispetto degli altri, delle cose, della natura ?

Se sì...chi autorizza poi noi "maestri" a concederci ogni possibile deroga ?

 

Chi ci autorizza, nello specifico, a raccogliere nei giorni non consentiti ? Chi ci autorizza a superare i quantitativi ammessi ?

 

Incredibile quanto si sia spesso così intolleranti con gli altri "colleghi" cercatori e così indulgenti e comprensivi con noi stessi...

 

:clapping: :friends:

giorgio

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo....no volevo fare la figura del saputello! L'esempio dei pesci era così per farti capire il mio punto di vista. Credo che si possa benissimo trovare un equilibrio tra uno sfruttamento delle riasorse eccessivo ed uno sostenibile.

Io non dico di bloccare l'ingresso al bosco per lungo tempo ma credo che serva al bosco riposare un pò dopo il calpestio di mille persone.

 

Per quanto riguarda poi i boschi se vengono ben tenuti tagliati e curati i funghi continueranno ad uscire. Come succede in Svizzera ed in Italia, dopo tutto! La cosa che mi fa imbestialire è il non rispetto delle regole, che tra l'altro sono elemenari: 2 kg/pers dall'11 al 31 dalle 8.00 alle 19.00. Non mi sembra difficile!

 

In più mi incavolo quando io come un bigolo arrivo alle 6.30 del mattino per fare un pò di foto con la luce del mattino lasciando cestino e tutto in auto per non essere tentato e passa il primo pirla a 5 metri, ben prima dell'orario consentito, e mi ride in faccia!

 

Basta ormai ho detto tutto, comunque la valle del Reno non la abbandono anzi combatterò perchè venga rispettata.

 

Chi la frequenta sa che è una perla!

 

Ciao :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pietro, io sono di COMO e purtroppo ti devo dare ragione.....

fino a qualche tempo fa mi recavo a L.MAGNO, CARI', QUINTO E MONTI LAURA

ma ho preferito smettere per colpa dei soliti stupidi che assaltavano letteralmente

questi fantastici posti che tanto entusiasmo mi regalavano....famiglie a "CACCIA DI PORCINI"

con RADIOLINE e RASTRELLI!!!

Che fare???Litigare o lasciare perdere???Preferisco non andarci più per un po' di tempo e sperare

che il buon senso prima o poi prenda il sopravvento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto daccordo con te fuuungiat.... abbandonare il campo si ti salva dallo stress ma se il posto lo senti come CASA allora non dovresti mollarlo ma bensì insistere e contribuire al bene comune dispensando le tue conoscenze: spesso certi comportamenti di alcuni non sono dettati dall'arroganza o dall'abitudine, ma in alcuni casi dell'ignoranza intesa come non conoscenza.

Educarne uno solo è già un passo :clapping:

 

Io sono qua anche per questo, anche solo per dare l'esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

A come la vedo io.......chiuderei i boschi alla raccolta......tanto non c'è legge che tenga.....

 

li lascerei aperti solo per escursioni naturalistiche

 

:clapping:

 

Stai scherzando, vero? al limite ne lasciamo aperto solo qualcuno....,ehehehehe

 

Ho letto di "rastrelli", ma che ce fanno? so funghi, mica fieno.

 

A parte gli scherzi, come ho già scritto in precedenza, l'unico rimedio sono i controlli, ma devono essere fatti (prima di tutto) e con serietà. Ci sono delle regole? se non siamo in grado di rispettarle, ci deve essere qualcuno che ce la faccia rispettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai scherzando, vero? al limite ne lasciamo aperto solo qualcuno....,ehehehehe

 

Ho letto di "rastrelli", ma che ce fanno? so funghi, mica fieno.

 

A parte gli scherzi, come ho già scritto in precedenza, l'unico rimedio sono i controlli, ma devono essere fatti (prima di tutto) e con serietà. Ci sono delle regole? se non siamo in grado di rispettarle, ci deve essere qualcuno che ce la faccia rispettare.

 

:friends: ......e pene severe per i trasgressori.......non sempre tutto tarallucci e vino......

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che diritto, ed in base a che ci riteniamo amanti del bosco non l'ho mai ben capito...sarebbe bello ed utile sentire più pareri.

 

Va benissimo rispettare il bosco...ma è doveroso rispettare anche le leggi e le disposizioni delle località che si vanno a visitare.

 

Lo insegnamo ai nostri figli a rispettare le leggi ? Parliamo con loro di senso civico, di rispetto degli altri, delle cose, della natura ?

Se sì...chi autorizza poi noi "maestri" a concederci ogni possibile deroga ?

 

Chi ci autorizza, nello specifico, a raccogliere nei giorni non consentiti ? Chi ci autorizza a superare i quantitativi ammessi ?

 

Incredibile quanto si sia spesso così intolleranti con gli altri "colleghi" cercatori e così indulgenti e comprensivi con noi stessi...

 

:clapping: :friends:

giorgio

 

BRAVO GIORGO!!!!

 

anzi

 

BRAVO GIORGIO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..... c'e'un bosco che ha un fermo biologico perenne da almeno 15 anni dove non si raccolgono ne funghi .....

posso assicurarti che in 15 anni la produttivita'fungina di questo bosco (in passato autentica miniera di ogni sorta di fungo pregiato e non)

e'diminuita dell'80%almeno............

al contrario un bosco vicino casa mia dove su un suolo di un migliaio di ettari entrano ogni giorno 5-600 persone almeno

non proprio rispettosi dell'ambiente in quanto animali con cesto ogni anno non si sa'dove mettere i funghi..........qui una spiegazione sarei curioso proprio di saperla dato che da almeno 20 anni non c'e'un porcino che sia uno che arrivi ad eta'utile per completare il ciclo riproduttivo!!!!!

......

 

peppe, sempre senza antipatie ma proprio per discutere e cercare di capire

 

facciamo un ipotesi

quanto dura il ciclo vitale di un micelio di Boletus? difficile a dirsi ma se durasse qualche decennio ..

 

allora potrebbe essere che il bosco oggi in fermo biologico ed improduttivo lo sia diventato a causa della forte pressione di raccolta e viceversa quello oggi molto produttivo e frequentato sia destinato a diventare 'sterile' per il prossimo ciclo appunto di qualche decennio

a volte la nostra capacità di osservazione è insufficiente, anche per troppa brevità rispetto al fenomeno osservato, a spiegare compiutamente il fenomeno stesso

 

ci sono moltissimi esempi, anzi direi tutti, di sfruttamento legato ad una fase espansiva o comunque di forte presenza delle pololazioni sia animali che vegetali, cui segue invariabilmente un declino anche irreversibile

 

ora è vero che i funghi non sono ne animali ne vegetali ma sottostanno alla stessa ineludibile legge biologica che esige la non interruzione della catena riproduttiva; si potrà ben dire che di funghi (nel senso di sporofori) ce ne sono tanti e che ciascuno porta numerosissime spore, ma altrettanto chiaramente si deve sapere che questa è una necessità della specie

 

dobbiamo infine ricordarci che in natura nulla è sprecato o rifiutato quindi il porcino non raccolto non sarebbe in nessuna delle due condizioni precedenti (d'altra parte non lo è neanche quello raccolto ... :clapping: :friends: )

 

un saluto

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

al di la del fatto che secondo me stiamo andando fuori topic, nel senso che non è questa la sezione per parlarne, dico anche io la mia!

 

Sul discorso che chiudere il bosco totalmente faccia diminuire la produzione di funghi come si spiegano i boschi svedese finlandesi o comunque di tante altre parti in europa dove di certo non c'è la raccolta italiana e dove invece c'è grande sviluppo di funghi?

Ad ogni modo se chi va nel bosco a raccogliere usa il cesto probabilmente fa bene alla diffusione dei funghi in quanto porta le spore più lontano dal posto di nascita del fungo.

Ma queste sono solo, sempre secondo me, solo supposizioni perchè non credo che la nostra conoscenza sia in grado di dare risposte certe. Ed è per questo che si procede per tentativi, cioè proviamo a vedere cosa succede se si lascia chiuso il bosco un pò, se si chiude 10 giorni, etc...

 

Per quanto riguarda il discorso chiusura del bosco detto da uno che da anni frequenta i grigioni, confermo che è una grande cosa. Prova ad andare a cercare funghi il giorno 11 settembre.....

 

L'ultima cosa che non condivido è ogni anno vanno perse tonnellate di funghi...? Perse? ma cosa significa Perse? cioè funghi che nel bosco nascono, crescono sporano e ci marciscono sono roba persa? non stiamo parlando di un allevamento di bovini o di una coltivazione di lattuga: stiamo parlando di un bosco!

 

in ultimo le regole sono regole, e di certo dappertutto ci sono persone che non le rispettano, anche in svizzera. La differenza è che in svizzera controllano e se ti beccano ti fanno male... in italia se ti beccano ti potrebbero fare male... ma 1) non ti controllano quasi mai 2) se ti beccano viene fuori la solita scenetta toto e peppino...

quindi si noi siamo italiano e abbiamo poco senso civico in generale, ma i francesi che ad esempio fanno i picnic in piazza duomo qua a como stesi sul selciato non mi sembra ne abbiano più di noi.. e cosi via!

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).