Vai al contenuto

Descrizione di uno scempio


peder

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti....non so se è il posto del forum giusto per scrivere questo post, spero di si.

 

Vi scrivo perchè sono di ritorno da un week-end nei Grigioni (Svizzera) con la mia ragazza.

 

Per chi non lo sapesse, sia io che le lei, siamo due naturalisti-biologi ed adoriamo tutto ciò che è natura, quindi anche i funghi.

Una delle mie mete preferite è appunto il Cantone Grigioni che può offrire ai "veri" appassionati sensazioni uniche, grazie ai suoi ambienti incontaminati ed alla cura con il quale i suoi abitanti ci vivono.

 

Come dicevo, decido pur essendo chiusa la raccolta dei funghi, di andare su un giorno prima per godermi il bosco senza mille persone e fare foto in santa pace ai funghi.

Arrivati domenica pomeriggio, notiamo subito qualche cosa che non va, molte macchine targate Ti o Va o Co parcheggiate al limitare del bosco. Mi dico saranno vacanzieri in cerca di refrigerio e panorami come me....

 

COL CAVOLO...stavano raccogliendo funghi!! Entro nel bosco e vedo già molte puliture, funghi rotti e felci calpestate. UNA VERGOGNA!!!

 

Non riesco davvero a capire come si possa essere così ignoranti e non rispettosi delle regole, tra l'altro in un paese dove vige la legge "REGOLE STRETTE PER GRANDE LIBERTA'".

Non so davvero cosa fare, son rimasto davvero male per questa cosa, anche se poi ho saputo da una pattuglia della polizia che mi ha fermato all'uscita dal bosco per un controllo, che erano stati effettuati molti verbali quel giorno in tutta la valle.

 

Cosa possiamo fare?? Secondo voi è necessario "fare la spia" ed avvisare le autorità competenti :bye1:

 

Non voglio fare la figura di quello che è sempre stato onesto però ho sempre rispettato le regole della raccolta funghi in tutti i paesi dove sono stato e non capisco perchè a causa di pochi S....I alla fine dobbiamo rimetterci tutti.

 

Vorrei infine ricordare che la zona di BONADUZ è chiusa non si raccoglie nulla li neache i mirtilli, soprattutto con il rastrellino....(RIFERITO A QUELLI CHE HO BECCATO FARLO DOMENICA)!! :bye1:

 

Ciao a tutti e scusate per lo sfogo ma non ce la facevo più!!

 

Pietro

 

 

P.S ho fatto delle bellissime foto le posterò uno di questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Cosa possiamo fare?? Secondo voi è necessario "fare la spia" ed avvisare le autorità competenti

 

Penso che le autorita' sappiano del problema per cui se vogliono possono fare i controlli.

Per il resto che ti posso dire le regole vanno rispettate anche se molto differenti da zona a zona e quindi a volte difficilmente comprensibili,

ma vige la sovranita' locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo succede dappertutto !!!

Mi meraviglio che a qualcuno sembri ancora così strano !

 

Io trovo gente a funghi ovunque...tutti i giorni...senza permessi...senza limiti

senza regole ...senza rispetto e con tanti rifiuti da lasciare nel bosco !

 

Siamo in Italia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Carletto però in Svizzera prima del bosco e appena fuori ci sono cartelli in tedesco, francese ed italiano che ti indicano le modalità di raccolta....quindi non ci sono scusanti. Chi va li sa che non può tra l'1 e l'11 del mese!

 

Ciao :bye1:

Modificato da peder
Link al commento
Condividi su altri siti

NO SIAMO ITALIANI!

 

E' DIVERSO!

 

vedi che anche tra gli italiani vi sono parecchie persone a modo e rispettose delle regole e dell'ambiente

cosi' come vi sono molti svizzeri e tedeschi che quando vengono in italia le regole non le rispettano

mi viene però il dubbio che sia un problema di controlli e di sanzioni in italia controlli pochi o niente

in svizzera molti di piu' (mi riferisco alla pesca) ma penso valga anche per i funghi

ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pietro,

 

Purtroppo dovunque c'è chi non sa leggere...chi ha dimenticato a casa gli occhiali... :bye1:

 

Bene fanno le autorità a punire...chi è beccato in flagrante...

 

Aspetto invece con piacere...le tue foto...

 

Un Abbraccione a te e alla tua ragazza

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una situazione spiacevole certamente, ma immagino che in Svizzera siano molto + rigidi che qua da noi.... e credo che i verbali che fanno non siano poi così leggeri.

Un buon metodo che mi sembra di aver capito hanno da quelle parti.... è quello di aspettare al varco i trasgressori: col sacco pieno. A quel punto chi sa di averla fatta forse comincia a farsela anche sotto. Magari ci fossero controlli stretti anche qua da noi..... :bye1:

 

Riguardo il fare "la spia" non credo sia molto utile, forse è più importante educare i più piccoli : chi ha la testa bacata non gli guarisce facilmente!!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema molto grande.

Non solo la svizzera un po' ovunque.

LA multa è giusta,ma la cosa peggiore è che costoro non hanno rispetto nemmeno per loro stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al solito. Non c'è senso civico e bisogna ricorrere a sanzioni per farci rispettare la legge!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi' come vi sono molti svizzeri e tedeschi che quando vengono in italia le regole non le rispettano

 

 

concordo in pieno! :happybday:

molto spesso ho visto a Roma molti stranieri (che dicono di venire da paesi civili) fare gli italiani!

basta andare a Campo di Fiori il sabato sera! :bye1:

se uno è civile a casa propria lo deve essere anche a casa degli altri! o no? :bye1:

:happybday:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si controlla e si punisce, ma lo si fa veramente, col tempo, anche i più "tenaci" ci pensano 2,3,4 volte.

 

 

Sono pienamente d'accordo con te....

se si controllasse di più anche da noi, certi scempi nei boschi non si vedrebbero...

 

ciao

Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lamentiamoci, ormai l'Italia delle Polizie 6 stanno sistemandoci tutti e se non bastano mettiamo i soldati..

 

E se non bastano ancora, ci sono le Provincie con la sua Polizia e poi i comuni con la sua Polizia,la cosa strana fanno tutte autovelox, siete persone intelligenti e sapete perchè..........

 

La prevenzione,è fatica.......

 

Ciao lucio................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).