Vai al contenuto

Il Cipinide dei castagni


Aquila

Messaggi raccomandati

Non so se sia questa la Sezione giusta per mettere questo Topic.

Nella zona del Viterbese da 3/4 anni si è verificato l'insediamento di un piccolo insetto,chiamato appunto "Cipinide della Cina", che ha effetti devastanti sulle coltivazioni di castagni,praticamente una volta che nell'albero si manifesta la presenza del moschino l'unico rimedio possibile è potarlo completamente,lasciando solo il fusto.

Da poco si stà cercando di adottare una "cura" biologica,immettere nei boschi coppie di un altro tipo di insetto,che se attecchisce promette di deporre le uova e distruggere quelle dell'insetto dannoso.

Nonostante i vari allarmi lanciati dagli organi preposti,di non inondare i castagni con prodotti chimici,che sembrano non sortire effetti,i coltivatori locali hanno cosparso i boschi di antiparassitari e anticrittogamici...

Ora praticamente ci sono 2 categorie,chi continua ad andare per funghi in quegli splendidi boschi,raccogliendoli e consumandoli;e chi invece,come i miei amici non frequentano più quelle zone :snoozer_05: .

Volevo chiedere a qualche esperto se sia consigliabile non raccogliere più funghi(porcini,ovoli e galletti) in quelle zone trattate con prodotti chimici o se sia del tutto infondato il rischio di assumere sostanze nocive per il nostro organismo.

Logicamente io seguendo il consiglio dei miei amici non sono più andato in quei boschi(quanto sono belli e quanto mi mancano :biggrin: )credendo che il pericolo sia reale,però mi piacerebbe saperne di più.

Per chi volesse approfondire l'argomento,basta digitare "cipinide" e castagni o Viterbo su qualsiasi motore di ricerca e troverà moltissime pagine sull'argomento.

Sarebbe anche da pubblicizzare la cosa presso i paesi limitrofi alle coltivazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonso,

I Dryocosmus sono tosti da sconfiggere, non ci si riesce ne con la chimica pesante ne con la lotta biologica.

I fitochimici servono a poco o nulla contro questo ennesimo prodottaccio cinese, e oltre a causare danni, in un certo senso avvelenano il sottobosco. E' sconsigliabile assai raccogliere funghi in quella zona.

 

Tieni presente che nelle mie zone, il Cuneese, si sta ormai combattendo da anni una guerra..che per adesso non ha ne vincitori ne vinti; l'ultima volta che ne parlai a settembre con gente piu esperta mi dissero che le uniche soluzioni idonee sono una potatura immediata (=tabula rasa dei castagni infetti) che verrebbero reimpiantati con altri castagni precedentemente rafforzati da composti chimici...

 

E'una brutta bestia davvero :snoozer_05:

Sapessi quanti in quanti marroneti da me hanno chiuso la raccolta..e che porcini facevano :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie mille Nico sia per la tempestività della risposta sia per la competenza sull'argomento,ho letto anche io che nel cuneese la cosa si è presentata anni fà...solo che le istituzioni preposte farebbero meglio a proibire la raccolta dei funghi in quei boschi anche nel viterbese(mi sembra di aver interpretato che in Piemonte siano stati proprio interdetti alla raccolta dei funghi),anche perchè parte di quei funghi vengono anche commercializzati nei ristoranti locali e da alcune ditte.

Sapessi che raccolti anche qui...poi i boschi di castagni secolari per me hanno un fascino particolare :snoozer_05: ,sembrano i boschi delle favole

Modificato da Aquila
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Nico sia per la tempestività della risposta sia per la competenza sull'argomento,ho letto anche io che nel cuneese la cosa si è presentata anni fà...solo che le istituzioni preposte farebbero meglio a proibire la raccolta dei funghi in quei boschi anche nel viterbese(mi sembra di aver interpretato che in Piemonte siano stati proprio interdetti alla raccolta dei funghi),anche perchè parte di quei funghi vengono anche commercializzati nei ristoranti locali e da alcune ditte.

Sapessi che raccolti anche qui...poi i boschi di castagni secolari per me hanno un fascino particolare :biggrin: ,sembrano i boschi delle favole

 

Si è stata interdetta per un periodo di 2-4 mesi a seconda del farmaco usato (mi pare 2003-2004)

Poi han tentato con arme biologiche (utilizzando un altra larva cinese che si sarebbe dovuta cibare delle ''cattive'') ma hanno toppato laddove i castagni erano più fitti.

 

Quei bei boschetti, erba bassa, muschio, qualche foglietta...

 

ed estatini! :snoozer_05:

 

Questo il primo del cuneese, due settimane fa...e speriamo non sia l'ultimo.

 

post-496-1213713281.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi attacco qui, anche se non è un argomento di tossicologia, per segnalare un altro insetto nocivo importato che sta provocando danni e preoccupazione in Lombardia; Anoplophora chinensis.

 

La larva danneggia gli alberi scavando gallerie al loro interno; attacca faggi, carpini, ontani betulle e molte altre specie tipiche.

 

Si sta cercando di circoscrivere l'area di diffusione, e c'è l'invito ad osservare i segni della presenza dell'insetto e a segnalarlo al servizio fitosanitario, per provvedere alla disinfestazione, che purtroppo si fa distruggendo l'albero colpito.

 

Qui

trovate delle informazioni molto chiare sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi attacco qui, anche se non è un argomento di tossicologia, per segnalare un altro insetto nocivo importato che sta provocando danni e preoccupazione in Lombardia; Anoplophora chinensis.

 

La larva danneggia gli alberi scavando gallerie al loro interno; attacca faggi, carpini, ontani betulle e molte altre specie tipiche.

 

Si sta cercando di circoscrivere l'area di diffusione, e c'è l'invito ad osservare i segni della presenza dell'insetto e a segnalarlo al servizio fitosanitario, per provvedere alla disinfestazione, che purtroppo si fa distruggendo l'albero colpito.

 

Qui

trovate delle informazioni molto chiare sull'argomento.

 

...ma stì cinesi...oltre agli involtini primavera,che altro hanno portato di buono :give_heart: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

qui una pagina di approfondimento

 

:wink: marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).