Vai al contenuto

Dalla Valle del Chiampo


cinzia

Messaggi raccomandati

Ciao

 

se sabato sono stati i Monti del Sole, domenica è il turno di un giro in bici nella Valle del Chiampo. Ambiente di fondovalle, collina e mezza montagna, tra boschi più o meno degradati del fondovalle fino alle belle faggete intorno ai 1000 metri dove ancora appare un po' di neve.

 

Ambiente molto bello con una grande abbondanza di corsi d'acqua che bilanciano una situazione di perdurante e preoccupante siccità.

 

Contrada a 900 metri

post-17-1111517134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo con i fiori trovati vicino all'acqua, una Sassifragacea molto particolare, da cercare sempre i luoghi molto umidi e magari ombrosi

 

Chrysosplenium alternifolium

post-17-1111517260.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino all'acqua è facile trovare sempre alle quote collinari i bucaneve veri e quelli falsi

 

Leucojum vernum

post-17-1111517336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che ho già proposto questo fiore, ma è troppo carino per non mostrarne altri, specialmente se visto così

 

PS anche questa l'avevo fatta l'anno scorso ma mi diverte troppo e poi così vedete come è fatto il fiore

post-17-1111517440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un giro per strade asfaltate secondarie offre buone possibilità di fotografare fiori, lungo i muri a secco o le scarpate

 

Pulmonaria officinalis

post-17-1111517547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questi già visti ma è la loro stagione e poi io ho un debole per le Ranuncolacee

 

Helleborus viridis

post-17-1111517731.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo il mio protagonista, il primo fiore alpino della stagione, dai 1000 metri in su appena sciolta la neve appare il Crocus albiflorus, gioiellino dei monti

post-17-1111519255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).