Vai al contenuto

Ciao a tutti


cinzia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti voi!

 

Io sono Meloe proscarabeus, un coleottero molto strano, ho l'addome grande grande e le elitre piccole, naturalmente, anche viste le mie dimensioni di quasi tre cm, non sono in grado di volare ma cammino abbastanza veloce. Ho anche un bellissimo colore metallico blu nero, in alcune specie violaceo. Il mio ciclo vitale è davvero singlare, da adulto mi nutro di diversi vegetali, anche di fiori. La mia larva invece, che si chiama triungulina, appena nata si inerpica su un qualche fiore e aspetta che passi un'ape a visitare il fiore. Preferisco le api selvatiche solitarie con il nido nel terreno.

 

Arrivato nel nido dell'ape mi nutro a spese delle sue uova e delle scorte di polline portate dalla mia gentile ospite, sono in fin dei conti un suo parassita. Una volta diventato adulto a fine estate aspetto la primavera successiva per uscire ad accoppiarmi e la mia femmina depone anche 4000 uova.

 

Io però sono un maschietto, si capisce dalle antenne genicolate.

post-17-1111265812.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo starei più tranquillo se questa signora rompiscatole non mi stuzzicasse intralciandomi la strada in qualche modo, per impedirmi di andarmene

post-17-1111265883.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma questa signora con quella strana cosa in mano che continua a scttare non vuole proprio capire che io sono occupato in certe importanti faccende e non posso mica perdere il tempo con lei!!

 

Diteglielo voi per favore di lasciarmi perdere e di dedicarsi ai fiori, invece di impicciarsi dei miei affari privati!

post-17-1111265996.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che poi dicono che i reporter naturalistici sono discreti .... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime cinzia, MACROscopicamente ti conoscevo solo per i fiori e per qualche animale....un po' più grosso.....

 

questa è roba di solito vista fare a Gianky.....

 

non lo so ragazzi, ma qui per me dobbiamo scambiarci qualche link con, così tanto per fare un nome, National Geographic????

 

ciao, ancorabellissime Cinzia!!!

 

matte

 

PS: l'accoppiamento l'abbiamo visto, poi? nel senso: gameti, tipo di fecondazione, non ricordo bene quale sia quello degli insetti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo l'ultima foto di Cinzia una domanda s'impone... ;) ;) ;) l'amore platonico l'abbiamo inventato noi umani ? :D :D :D E siamo i soli a praticarlo ? ::EE:: ::EE:: ::EE::

 

Ciao a tutti :) :) :)

giorgio

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Che coincidenza stamani ho letto il post e ho imparato che cosa sono le elitre,

dieci minuti fa a chi vuol esser milionario c'era proprio una domanda sulle elitre.

:)

 

carletto venvia....va a fa' le selezioni da gerri scotti....

così poi ti si vede su canale5...

 

sarebbe mitico!!!

 

che la sapevi quella di' terzo figliolo di adamo ed eva??

 

io si, anche se non il nome...

 

ihihihi carletto da gerri!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).