Vai al contenuto

Hygrophorus Marzuolus


nicolai

Messaggi raccomandati

:good: :hug2:

 

Caro Nicolò,

 

Sei quasi Monotono.... :ok:

 

Sempre Marzuoli...e sempre di più....non se ne può più...

 

Scherzo naturalmente..Complimenti a te e a Kira...

 

Un :hug2: one

 

Giuliano

 

Ciao Giuliano e grazie!

.....finiti i marzuoli per me cominciano i tempi duri, con morchelle e prugnoli è una battaglia persa, l'anno scorso ho tentato invano parecchie volte, tantissime belle passeggiate, bei paesaggi, habitat e posti nuovi, le ho provate tutte ma aihmè.....quindi intanto mi diverto con loro e faccio scorta di emozioni per i tempi bui..... :hug2:

Un ciao anche da parte di Kira!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Marco!

 

Condivido pienamente tutto quello che dici su questi funghi, tranne il fatto che non siano una cima in quanto a bellezza, su di me hanno un fascino particolare anche da questo punto di vista, certo il confronto con altri sembra non reggere, ma hanno il loro perchè.....

 

Nic

 

Anche per me son belli......non mi fraintendere!!! L'ho detto perchè a molti a prima vista posson sembrare anche brutti...... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente una raccolta invidiabile, marzuoli in piena forma. :029:

Non ti resta che fare delle foto migliori cosi' ti invidieremo ancor di piu'.

Le zecche? si sono ancora svegliate?

 

....verranno (e ci sono già stati) i tempi in cui ammirerò le splendide raccolte dei vostri post!!!

...magari fare delle foto migliori!

Per ora il mio budget non prevede una nuova digitale, cercherò di migliorare con questa, ma in realtà sono un ignorante in materia!!!

Però qui si imparano diverse cose e non si sa mai.....

Le zecche per fortuna ancora non ci sono, ma in questi boschi non mi è capitato spesso di incontrarle!

A differenza di altri posti dove già sono comparse....un mesetto fa ce ne siamo trovate due addosso, una io e una la Kira(oltre ad esserci persi)....la mia per fortuna ancora non si era ancora piantata! (l'anno scorso però una me la sono beccata!).

 

Ciao e grazie

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che cove. Mi sa che questa settimana faccio davvero un salto :hug2:

 

Complimenti Nico! :029:

 

Cove che mi hanno lasciato stupito!Non pensavo fossero così avanti!Se continuano questi tepori mi sa che ci sarà un bel "fiorire"!!!!

Grazie Nico e chissà che non ci si veda da quelle parti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Post n°31: OSSIMORO. Ossi.....che??

La prima cosa che ho fatto l'ho cercato sul Cetto e non avendolo trovato subito mi sono detto: vedi, bisogna che ti compri i volumi che ti mancano!!!!! :029:

Scherzi a parte, per chi non sapesse il significato di questa parola wikipedia aiuta:

 

L'ossimoro (pronunciabile tanto ossimòro quanto ossìmoro, dal greco ὀξύμωρον, composto da ὀξύς «acuto» e μωρός «sciocco») è una figura retorica e consiste nell'accostamento di due termini in forte antitesi tra loro. Si tratta di una combinazione scelta deliberatamente o comunque significativa, tale da creare un originale contrasto, ottenendo spesso sorprendenti effetti stilistici. Esempi: brivido caldo, lucida follia, urlo silenzioso, disgustoso piacere, l'uomo nudo con le mani in tasca, ghiaccio bollente, attimo infinito, silenzio assordante.

 

Un po' di cultura non fa mai male. Ciao Win

Fortissima la battuta sul Cetto, mi è piaciuta molto!!!!

Grazie per la precisazione dettagliata del termine, che arricchisce la presenza di ampia cultura in questo forum, dove si può conoscere un po' di tutto e spesso molto bene!!!

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

:029: Bravo Nicolò

 

vedo che il tuo occhio sì è adattato benissimo

 

complimenti e naturalmente..... buona prosecuzione :hug2:

 

ciao Rossano

Ciao Rossano!

Il mio povero occhio miope fa quello che può, e rimango stupito anche io di quello che riesce a vedere!!!

....a volte però quello che sembra un marzuolo può magari essere un "regalino" lasciato da qualche daino o altro animale....stavo per prenderlo, ma la presenza di altra più fresca lì vicino mi ha fatto desistere....è tutta roba naturale!!!!

Ti ringazio

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo dico alla romana........

 

AMMAZZA C'ACCIACCATA :hug2:

 

complimenti Nicolai :029:

 

:yes:

 

Ciao Peppe....un po' di romano non guasta...poi lo sfodero con mio fratello, trapiantato in terra laziale!!!!

Devo andarlo anche a trovare e magari vedere se ci sono posti da esplorare anche lì....non si sa mai....magari in primavera o in autunno!!!!

Grazie e tanti saluti

Nic

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Nicolai.. :029: :hug2:

 

E' proprio complicato trovare questi funghi, ma vedo che nell'occasione il problema non ti ha toccato.

 

Alla prossima.

 

:yes:

Giancarlo.

 

E' molto complicato, a volte sono invisibili, ma ci sono, ci vuole molta pazienza, come quando a pesca si aspetta l'abboccata, così con i marzuoli si gira e si rigira, esaminando con lo sguardo tutte le sfumature del sottobosco e se si è capaci di distinguere quella sfumatura da fungo....

 

Naturalmente ci vuole anche un posto dove crescano e io ho la fortuna di trovarmi vicino a uno dei posti conosciuti per la presenza di questo fungo che, anche se si hanno notizie di ritrovamenti in varie regioni (ho letto da poco un post dove Illecippo ne faceva un bell'elenco), qui è quasi una certezza!!!!

A presto e grazie

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

A funghi ti stai dando da fare...... :rofl:

 

ora però dacci dentro anche con le foto :bye1: ........perdici un pò più di tempo........ :wink:

ciao :bye1:

Stefano

 

....hai ragione è che mi faccio prendere dall'emozione del ritrovamento!!!!

Purtroppo per ora i mezzi che possiedo sono limitati, sia da parte mia che della digitale.....ma chissà....

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).