Vai al contenuto

Cercando Marzuoli...


Messaggi raccomandati

Che colori Nico!

 

Non avrei fotografato i marzuoli ma tra i fiori e lo spettacolo che la neve regala sempre insomma te la sei goduta ugualmente!

 

Cmq stai tranquillo per la primavera micologica......c'è un esperto di micologia che se gli chiedi tra quanto secondo lui spunteranno i funghi....ti risponderà "tra 1 settimana" :give_heart: :clapping: :bye1: quindi pazienta ancora x poco..

 

Ciaooooooooooooooooooooooo

:rtfm:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

bravo Nico,

è vero!, non ci sono solo i funghi da fotografare, fai bene a farci vedere anche altri aspetti del bosco,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che colori Nico!

 

Non avrei fotografato i marzuoli ma tra i fiori e lo spettacolo che la neve regala sempre insomma te la sei goduta ugualmente!

 

Cmq stai tranquillo per la primavera micologica......c'è un esperto di micologia che se gli chiedi tra quanto secondo lui spunteranno i funghi....ti risponderà "tra 1 settimana" :give_heart: :clapping: :bye1: quindi pazienta ancora x poco..

 

Ciaooooooooooooooooooooooo

 

Minimo ce ne vorranno 3 :yes4:

 

Mamma mia che spettacolo NICO!!!!!!!!!!

 

Splendide foto!

 

complimenti!!!!

Massi

 

Grazie Massi, un grosso abbraccio!!!!

 

bravo Nico,

è vero!, non ci sono solo i funghi da fotografare, fai bene a farci vedere anche altri aspetti del bosco,

un caro saluto,

Ennio.

 

Carissimo Ennio, dopo le rassegne micologiche devi pur farci quelle floreali! :rtfm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nico!Bellissimi scatti dei boschi e dei fiori che hanno colori stupendi!La tua passione non si è lasciata intimorire dal clima apparentemente invernale e doveva essere veramente caldo per andare sulla neve in maniche corte!

 

Tutta quella neve è un bene per i funghi che verranno.....pazienta un pochino e troverai di certo i tuoi marzuoli e visto lo sbocciare dei fiori, direi che la primavera è proprio in arrivo....non manca molto al risveglio dei dormienti!

 

Ciao Nic

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime le foto Nico! :good:

 

scusami se approfitto per fare una domanda a un esperto micologo a proposito di marzuoli (ne ho scoperto l'esistenza in forum, scusa l'ignoranza)....stentavo a credere che si potessero trovare funghi :clapping: praticamente in inverno e a quote considerevoli...addirittura tra la neve....

 

la domanda: è vero che crescono solo in pochissime zone dell'intero territorio nazionale?

 

un salutone :hug2: :hug2:

 

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la pellaccia Carlo :good:

E quella maglia perlomeno maschera un pò la pancia :clapping:

 

Un abbraccio

Nico

 

Nico..dove hai comperato la maglia???

 

Se Maschera bene la Pancia....ne ordino subito un Vagone.. :hug2:

 

Se tu hai la pancia...io sono sicuramente una Balena...

 

:hug2:

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra il mostrarvi i dormienti...o i fiori....

 

post-496-1203704747.jpg

 

complimenti Cippo....

 

è sempre un toccasana l'uscita nei boschi....

finalmente puoi usare la macchinetta come si deve... e si vede....

 

ciao balòss!!!!

 

 

il fiorellino si chiama

Scilla bifolia

post-162-1203833147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nico!Bellissimi scatti dei boschi e dei fiori che hanno colori stupendi!La tua passione non si è lasciata intimorire dal clima apparentemente invernale e doveva essere veramente caldo per andare sulla neve in maniche corte!

Tutta quella neve è un bene per i funghi che verranno.....pazienta un pochino e troverai di certo i tuoi marzuoli e visto lo sbocciare dei fiori, direi che la primavera è proprio in arrivo....non manca molto al risveglio dei dormienti!

Ciao Nic

 

Secondo me manca ancora molto, e soprattutto una bella pioggerella non farà male. Speriamo bene, oggi è nuvolo :hug2:

 

Bellissime le foto Nico!

scusami se approfitto per fare una domanda a un esperto micologo a proposito di marzuoli (ne ho scoperto l'esistenza in forum, scusa l'ignoranza)....stentavo a credere che si potessero trovare funghi praticamente in inverno e a quote considerevoli...addirittura tra la neve....

la domanda: è vero che crescono solo in pochissime zone dell'intero territorio nazionale?

un salutone :stop: :stop:

Leonardo

 

Ciao Leonardo, a parte che non sono un esperto visto che in forum ci sono molti più luminari con più esperienza e conoscenze alle spalle, da cercatore amante dei funghi e ''studioso in erba'' ti posso garantire che si tratta di un fungo più comune di quanto si pensi.

Io conosco siti di raccolta nelle seguenti regioni: Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria, mentre all'estero ho notizie Svizzere, Francesi, Greche e Tedesche: stranamente non mi risultano in Austria e Slovenia.

 

Detto questo, quest'anno, sul forum di APB, si può constatare che i marzuoli crescano anche in luoghi pianeggianti (80 slm) sotto cerro e latifoglia.

 

La diffcoltà principale è quella di scovarlo, cresce in pochi tratti del bosco, quello è vero, ma dove ne trovi uno.....

 

:hug2:

 

Comunque, quest'anno al raduno li troviamo :beee:

 

Nico..dove hai comperato la maglia???

Se Maschera bene la Pancia....ne ordino subito un Vagone.. :tongue:

Se tu hai la pancia...io sono sicuramente una Balena...

Giuliano

 

La maglia proviene da un negozio sportivo di marca transalpina, non faccio pubblicità occulta :clapping:

Era in offerta, la presi da buon genovese e da quel giorno, a funghi o in partita a calcio, non la levo più; fa respirare, tiene caldo, è impermeabile e se vai nel bosco non si attaccano gli spini. Meglio di così, a 8 euri :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Van bene i fiori Nico .... altro che !!!

Sono un'esplosione di colori e di vita nel fresco dell'inverno che va a morire !!

Davvero belli!! .. e sai che ti dico? ...a parte l'Elleboro ....tutti gli altri ce li ho in giardino!!!

 

grazie Giuseppe, io il mio giardino di campagna lo vado a trovare martedì. Prevedo un post di Narcisi a raffica multicolore :good:

 

complimenti Cippo....

è sempre un toccasana l'uscita nei boschi....

finalmente puoi usarela macchinetta come si deve... e si vede....

ciao balòss!!!!

il fiorellino si chiama

Scilla bifolia

 

Grazie Olly, io questa grande differenza ancora non la vedo, ma se lo dici tu :hug2: chissà col cavalletto come diventeranno!!!! :hug2: Grazie sapevo era una Scilla ma non ricordavo l'epiteto bifolia :clapping: A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Nico, direi che per i marzuoli siamo abbondantemente in tempo, per ora direi che vanno benissimo i fiori..che belli..!!! :whistle:

La Primavera ormai e' alle porte, ma lasciamo che il bosco completi il so letargo.. :biggrin:

:biggrin:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).