Vai al contenuto

i miei marzuoli 2007


Messaggi raccomandati

Ennio..... non mi sembra che fino ad adesso ci sia stata una caccia su larga scala.... :crigon_04:

 

Per Marco,

speriamo sia così, ma ogni anno aumentano sempre più e sempre prima i cercatori di marzuoli e quelli che postano sul nostro forum sono solo una piccolissima parte di quanti vanno in cerca, e questi ultimi spesso sono anche i più "maleducati" ecologicamente.

un caro saluto,

Ennio.

 

per Marcoq,

diversi anni fà tutti andavano a raccogliere i finferli (non solo i turisti, ma anche chi poi li vendeva) in val di Genova, dove sono le cascate del Nardis (per chi è pratico del Trentino) , zona costantemente umida, ombrosa e riparata dal vento, e in quanto tale, produceva funghi anche quando in altri luoghi non c'era niente.

Ad un certo punto i finferli sono "spariti", vuoi per l'eccessiva raccolta, vuoi per il forte calpestio continuo del bosco, così le autorità locali hanno effettuato un "fermo biologico" e per diverso tempo è stata vietata la raccolta dei funghi in questa piccola valle. Dopo 3 o 4 anni, si è ripresa la raccolta in forma "controllata" tanti permessi al giorno e non di più, anche in base alla "fruttificazione" e alle condizioni ambientali del momento, ma sempre con parsimonia e con accurati controlli.

Morale della favola: oggi i finferli ci sono ancora.

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Marco,

speriamo sia così, ma ogni anno aumentano sempre più e sempre prima i cercatori di marzuoli e quelli che postano sul nostro forum sono solo una piccolissima parte di quanti vanno in cerca, e questi ultimi spesso sono anche i più "maleducati" ecologicamente.

un caro saluto,

Ennio.

 

lo so......l'unica cosa che possiamo fare è di educare al rispetto del bosco e delle quantità consentite (che poi un Kg di marzuoli sono veramente tanti.....sono leggeri)

Link al commento
Condividi su altri siti

per Marcoq,

diversi anni fà tutti andavano a raccogliere i finferli (non solo i turisti, ma anche chi poi li vendeva) in val di Genova, dove sono le cascate del Nardis (per chi è pratico del Trentino) , zona costantemente umida, ombrosa e riparata dal vento, e in quanto tale, produceva funghi anche quando in altri luoghi non c'era niente.

Ad un certo punto i finferli sono "spariti", vuoi per l'eccessiva raccolta, vuoi per il forte calpestio continuo del bosco, così le autorità locali hanno effettuato un "fermo biologico" e per diverso tempo è stata vietata la raccolta dei funghi in questa piccola valle. Dopo 3 o 4 anni, si è ripresa la raccolta in forma "controllata" tanti permessi al giorno e non di più, anche in base alla "fruttificazione" e alle condizioni ambientali del momento, ma sempre con parsimonia e con accurati controlli.

Morale della favola: oggi i finferli ci sono ancora.

Ennio.

 

Non vorrei sbagliare, ma credo che alcune specie fungine soffrano il calpestio più di altre, forse la profondità del micelio nel terreno è determinante.

 

A 20 minuti da casa mia c'è una bellissima abetia, regolarmente invasa da centinaia di cercatori, che malgrado il pigia pigia

delle orde barbariche, continua produrre grandi quantità d'edulis. Io la evito come la peste, non amo vedere

una persona ogni tre abeti e mi dedico a posti meno frequentati.

 

Completamente diverso è lo stato di salute delle prugnolaie, che sembrano soffrire più di altre specie i gesti

scriteriati di raccoglitori armati di ogni genere d'arnese per cavare da terra funghi grandi come spilli.

Le conseguenze sono scontate, i miceli producono sempre meno funghi e tendono scomparire.

In questo caso la nefanda azione dell'uomo è aiutata dal diminuire dei pascoli e dall'uso sempre più frequente di macchinari per tritare rovi.

Vorrei sbagliarmi, ma temo che nell'arco di 20/30 anni questo bellissimo fungo nelle nostre zone rischierà l'estinzione.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,sono perfettamente d'accordo con te!

 

Le prugnolaie che frequentavo quattro anni fa,grazie ai cercatori Somari che vanno a funghi con i rastrelli,dico Somari perche'a funghi ci si va con le mani,si sono spostate anche di quattro o cinque metri!!!!!!

 

 

 

E se vanno avanti cosi'i prugnoli li possono solo comprare se li vogliono mangiare

 

 

Bravo Marco

 

 

Un :cc_surrender: :cc_surrender: :air_kiss:

 

 

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).