Vai al contenuto

A Passeggio Sul Mare


Messaggi raccomandati

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Olly,

mi interesserebbe avere qualche informazione (se possibile) sui caratteri macroscopici degli ultimi funghi da te postati, in quanto mi sembra di vederci una specie abbastanza rara (almeno per quanto posso dedurre dalla foto), la somiglianza con Rhodotus palmatus (Bull. ex Fr.) Maire è abbastanza grande ......... ma forse sto prendendo un granchio.

Questa specie ha il cappello con una cuticola grinzoso-corrugata, quasi reticolata e con un sottostante strato gelatinoso, colore rosa albicocca, cresce quasi esclusivamente su tronchi di olmo in periodo tardo autunno-inverno,

ti ringrazio in anticipo per quanto potrai fare,

un caro saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Olly,

mi interesserebbe avere qualche informazione (se possibile) sui caratteri macroscopici degli ultimi funghi da te postati, in quanto mi sembra di vederci una specie abbastanza rara (almeno per quanto posso dedurre dalla foto), la somiglianza con Rhodotus palmatus (Bull. ex Fr.) Maire è abbastanza grande ......... ma forse sto prendendo un granchio.

Questa specie ha il cappello con una cuticola grinzoso-corrugata, quasi reticolata e con un sottostante strato gelatinoso, colore rosa albicocca, cresce quasi esclusivamente su tronchi di olmo in periodo tardo autunno-inverno,

ti ringrazio in anticipo per quanto potrai fare,

un caro saluto,

Ennio.

 

ciao Ennio

 

bellissimo fungo!!!

ma non è lui.....

 

ma sono semplici Flammuline....

eccole!

 

olly

post-162-1201180031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Olly,

grazie per la sollecita risposta,

certo che tra la foto del messaggio n. 78 e quelle successive n. 82 e 83 c'è molto differenza, sembrano prorio due specie diverse.

Faccio ammenda della mia ipotesi di Rhodotus palmatus,

ariciao,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Olly,

grazie per la sollecita risposta,

certo che tra la foto del messaggio n. 78 e quelle successive n. 82 e 83 c'è molto differenza, sembrano prorio due specie diverse.

Faccio ammenda della mia ipotesi di Rhodotus palmatus,

ariciao,

Ennio.

 

infatti ho detto che era una foto alla Nico..... :friends:

 

olly

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo me quella muffa di colore azzuro potrebbe essere o il byssocorticium pulchrum o il byssocorticium atrovirens tutti e due crescono sul legno degradato hanno questo aspetto lanoso e queste tonalita cromatiche ciao antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).