Vai al contenuto

la mia prima ....... del 2008


peter

Messaggi raccomandati

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Peter,

queste raccolte ci fanno comprendre come le stagioni sono divenute "matte", se al centro-sud continuerà questo caldo umido e anomalo, va a finire che fra poco troveremo i ..... marzuoli.

La cosa forse farà piacere a molti, ma questo significa che per la natura non c'è più la "stasi invernale", fase importantissima per il ciclo fito-biologico delle piante che dovrebbere approfittare di questo periodo per l'accrescimento radicale e la preparazione della gemmazione.

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se al centro-sud continuerà questo caldo umido e anomalo, va a finire che fra poco troveremo i ..... marzuoli.

 

Guarda........non è poi proprio anomalo trovare i Marzuoli in gennaio........mi succede quasi tutti gli anni...... a febbraio poi....... anche perchè non nascono solo in alto ma anche molto in basso.....

 

Certo che le geotrope...... :biggrin:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'ora del rientro. I risultati sono andati molto al di là delle aspettative. Torno a casa con tanta serenità , con il piacere di aver trascorso alcune ore in contatto con la natura e con un cestino niente male.

Per quanto mi riguarda il 2008 micologico è iniziato molto bene. Non mi resta che augurare a voi , amici del Forum, e anche a me stesso, un anno ricco di soddisfazioni.

Ciao a tutti.

Piero

post-181-1200783466.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :clapping:

 

Direi che è stata una bella e proficua passeggiata...

 

Belle immagini e bei funghi...

 

Come prima uscita...è incoraggiante anche se sono vere le considerazioni di Ennio,le stagioni...sono cambiate...

 

Un Abbraccione a te e ai tuoi cari

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vero piacere, caro Peter, vedere quel cestino colmo :biggrin: ....certo che il richiamo del bosco è molto forte, difficile resistergli e queste temperature favoriscono sicuramente buoni ritrovamenti....ottimo inizio 2008 :priest2: :biggrin:

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

cestino a dir poco.................... gustoso............. :biggrin:

 

speriamo che sia il preludio di una stagione fungina soddisfacente............ :nuvole:

 

certo che però...........ormai l'inverno vero non esiste praticamente più.......... :priest2:

 

ieri qui 500 metri s.l.m 17 gradi :clapping: ................mahhhhh

 

ciao :biggrin:

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maesto.. :cray:

Sei prorpio un gran lazzarone.. :club:

Tu a scorrazzare per i boschi della Lessinia :biggrin: ed io tutto venerdì e sabato ad un corso "full time" :hug2:

Scherzi a parte complimenti davvero...che sorpresa trovare gia' funghi ora.. :biggrin:

Belli e freschi pure direi... :clapping:

Certo che forse il bosco avrebbe davvero bisogno di un po' piu' di riposo invernale.. :yes:

Speriamo sia di buon auspicio per un favoloso 2008 :priest2: :nuvole:

:wink:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella uscita :priest2:

 

Oggi Geotrope, domani, chissà, marzuoli :biggrin:

 

Dovrebbe mancar poco caro Piero, ti aspetto a trovarmi con il resto dell'esercito veronese :biggrin:

 

:clapping: Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maesto.. :cray:

Sei prorpio un gran lazzarone.. :club:

Tu a scorrazzare per i boschi della Lessinia :biggrin: ed io tutto venerdì e sabato ad un corso "full time" :hug2:

Scherzi a parte complimenti davvero...che sorpresa trovare gia' funghi ora.. :biggrin:

Belli e freschi pure direi... :clapping:

Certo che forse il bosco avrebbe davvero bisogno di un po' piu' di riposo invernale.. :yes:

Speriamo sia di buon auspicio per un favoloso 2008 :priest2: :nuvole:

:wink:

Fabio

 

Carissimo Fabio

non potendo contare sulla tua, o di altri amici comuni, presenza, sono stato costretto a fare questa uscita fruttuosa in solitario.

In realtà uno degli obiettivi della camminata era quello di tonicizzare muscoli addominali e degli arti inferiori ipotonici per la quasi dalla immobilità natalizia e avvicinarmi alla forma necessaria per poter seguirvi nelle cronoarrampicate della truppa alpina alla ricerca del pregiato.

Personalmente credo che il bosco ha riposato anche troppo quest'anno: da settembre in Lessinia, causa la poca quantità di acqua caduta e le temperature basse, di funghi se ne sono visti pochi.

Il micelio ipogeo di molte specie nel 2007 ha probabilmente riposato e così ha avuto la possibilità di ricuperare le energie e la vitalità che potrà esplodere nel 2008, se le condizioni metereologiche non saranno sfavorevoli.

Questa è solo una mia ipotesi di lavoro ma nello stesso tempo un augurio per tutti noi appassionati che il 2008 sia diverso e migliore del 2007.

Quanto mi/ci sono mancati i boleti toscani, dal Boletus dupainii al Boletus leonis al Boletus aereus del 2006 !!!!!!

O NO ???

UN abbraccio

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella uscita :priest2:

 

Oggi Geotrope, domani, chissà, marzuoli :biggrin:

 

Dovrebbe mancar poco caro Piero, ti aspetto a trovarmi con il resto dell'esercito veronese :biggrin:

 

:clapping: Paolo

 

Ciao Paolo

non vedo l'ora di poter ripetere l'esperienza dell'anno scorso con il ritrovamento di numerosi marzuoli da parte di tutti i partecipanti della spedizione lombardo-veneta.

Ammetto che mi diverte molto andare a geotrope, che regalo ad amici e conoscenti, ma la soddisfazione di trovare il marzuolo è realmente un'altra cosa.

Aspettiamo con ansia la tua/vostra call (30 giorni all'alba?).

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).