Vai al contenuto

la mia prima ....... del 2008


peter

Messaggi raccomandati

Decido di fare una breve uscita pomeridiana e con questo proposito al mattino contatto l'amico Baffo (Angelo) per concordare l'orario di partenza ma Angelo ha già un impegno e così parto dopopranzo in solitaria per la vicina Lessinia che raggiungo in meno di 20 minuti.

Non fa freddo, il terreno è molto bagnato e mi dirigo subito in una area in cui di norma in tardo autunno troviamo molte specie di funghi tra cui anche l'Amanita phalloides e la Clitocybe geotropa (in consistenti gruppi).

Convenzionalmente l'area viene definita " il bosco dalla tedesca" perchè in una casa con splendida vista sulla pianura padana e per parte della città di Verona abita da molti anni una signora tedesca sposata con un veronese.

Speravo di trovare e fotografare almeno un esemplare di fungo e entro nel bosco oggi popolato solo da alcuni passeri e merli.

Con mia somma sorpresa dopo pochi minuti intravvedo nel terreno una sagoma familiare:

 

una Cltocybe geotropa di piccole dimensioni ovvero in fase di crescita.

 

Ritenevo fino ad oggi impossibile trovare sui monti Lessini una Clitocybe geotropa a gennaio inoltrato.

Ma certamente l'esemplare trovato era un Cltocybe geotropa fresca

post-181-1200777841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Una terza specie fungina molto strana, reperita nel "bosco della tedesca" , è stato il Ganoderma lucidum, che nella medicina tradizionale cinese è considerato il fungo panacea ovvero il rimedio per tutti i mali.

post-181-1200781556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).