Vai al contenuto

Un pomeriggio di dicembre in solitario nibbosco


Messaggi raccomandati

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Quindi resta l'ipotesi di Suillus collinitius ( la piu probabile )

Ma come Gibbo non vedo il micelio rosa anche se spesso non è determinante ( dal mio punto di vista)

FORZA NAPOLIIIIIIIIIIIIII

Luigi

 

Scusate se mi inserisco nella vostra discussione ma guardando il fungo postato e l'habitat mi è venuto in mente che non è infrequente trovare in Toscana in questo periodo il Suillus mediterraneensis oltre che il S. bellinii; quest'ultimo tuttavia, almeno negli esemplari da me trovati l'anno scorso, aveva una cuticola del cappello di colorazione biancastra-grigiastra.

Un caro saluto a tutti gli amici APB con tanti auguri di Buon Natale.

:santa2:

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, Suillus bellini ci sta? quel gambo mi lascia pensare.......... a voi?

Luigi :angel:

 

 

Scusate se mi inserisco nella vostra discussione ma guardando il fungo postato e l'habitat mi è venuto in mente che non è infrequente trovare in Toscana in questo periodo il Suillus mediterraneensis oltre che il S. bellinii; quest'ultimo tuttavia, almeno negli esemplari da me trovati l'anno scorso, aveva una cuticola del cappello di colorazione biancastra-grigiastra.

Un caro saluto a tutti gli amici APB con tanti auguri di Buon Natale.

:give_rose:

Piero

Scherzi?Scusarti di cosa? E’ un piacere discutere, valutare, e possibilmente giungere ad una conclusione più o meno giusta con amici simpatici e competenti come voi.

La mia ipotesi di S. bellini e scaturita dalla foto n 3, dove se non ingannato dai riflessi, vedo carne più o meno bianca .

Carattere che non si riscontra in S. mediterraneensis, carne gialla .

Il colore è molto variabile e quindi poco attendibile. (Il tutto col beneficio del dubbio)

AUGURI A TUTTI

Luigi :clapping:

Foto-1

post-1604-1198261279.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi?Scusarti di cosa? E’ un piacere discutere, valutare, e possibilmente giungere ad una conclusione più o meno giusta con amici simpatici e competenti come voi.

La mia ipotesi di S. bellini e scaturita dalla foto n 3, dove se non ingannato dai riflessi, vedo carne più o meno bianca .

Carattere che non si riscontra in S. mediterraneensis, carne gialla .

Il colore è molto variabile e quindi poco attendibile. (Il tutto col beneficio del dubbio)

AUGURI A TUTTI

Luigi :hug2:

Foto-1

 

Caro Luigi

non ho una fotografia del S. bellinii da me trovato in Toscana (bosco di pini, Impruneta, Fi)l'anno scorso ma in Internet ho reperito una sua immagine che ricorda molto da vicino quegli esemplari. Ecco l'indirizzo: http://funghi45.altervista.org/migliozziarchivio.htm.

La carne del funo che si intravvede nella foto di Max sembra avere tonalità di colore biancastro/giallo pallido.

Noto però che la cuticola del fungo presenta delle fibrille innate più scure, caratteristica questa che ritroviamo nel S. mediterranensis e non nel S. bellinii.

Un augurio carissimo di buon Natale a te e a tutti gli amici di APB. :dntknw:

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ho notato le fibrille (ma in modo molto confuso come la carne bianca,) per questo non ho escluso S. collinitius (indipendentemente dal micelio rosa) come non escludo che possa essere S. S. mediterraneensis.

Leggo a pag. 880 vol. 2 – Funghi d’Italia ,

S. mediterraneensis è molto simile a S. bellini , ( carne bianca ) se ne distingue per la colorazione pileica con componenti giallastre e per la carne già gialla nei giovani esemplari.

Secondo te quale delle due ( fibrille - carne bianca ) è prioritaria?

Quartetto toscano … :give_heart: ! E’ fate una sezione al fungo ……… :give_rose: !!!

Ciao Luigi :friends:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

S. mediterraneensis

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ho notato le fibrille (ma in modo molto confuso come la carne bianca,) per questo non ho escluso S. collinitius (indipendentemente dal micelio rosa) come non escludo che possa essere S. S. mediterraneensis.

Leggo a pag. 880 vol. 2 – Funghi d’Italia ,

S. mediterraneensis è molto simile a S. bellini , ( carne bianca ) se ne distingue per la colorazione pileica con componenti giallastre e per la carne già gialla nei giovani esemplari.

Secondo te quale delle due ( fibrille - carne bianca ) è prioritaria?

Quartetto toscano … :friends: ! E’ fate una sezione al fungo ……… :santa2: !!!

Ciao Luigi :yahoo:

S. mediterraneensis

 

Caro Luigi

concordo pienamente con le tue considerazioni.

Con una bella sezione del fungo potremmo arrivare ad una determinazione quasi certa.

 

Richiesta per Quartetto Toscano:

 

Amico MAX, che aspetti?

1) Vai a cercare subito altri esemplari del Suillus

2) fai una sezione

3) fai alcuni scatti

4)inserisci le foto nel post.

 

Un abbraccio da chi ti ricorda unitamente agli amici toscani APB per la cortesia e la disponibilità sempre mostrata nei confronti degli Alpini APB.

 

Buon Natale a te, famiglia e al magnifico gruppo toscano APB.

 

Piero

P.S.: quanto sopra è soltanto uno scherzoso invito. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie piero, Ok per il Suillus collinitus................ .

Come vuoi che sia l'anno nuovo? Sereno,allegro,interessante..... Ti auguro ogni bene. Con stima ....

Luigi :flowers2:

 

Caro Luigi

si spera che l'anno nuovo porti a te , a me e a tutti gli uomini di buona volontà (tutti i micofili):

a) salute

:biggrin: serenità

c) saggezza

d) soldi

e) soddisfazioni.

Buon Natale !!!

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luigi

si spera che l'anno nuovo porti a te , a me e a tutti gli uomini di buona volontà (tutti i micofili):

a) salute

:friends: serenità

c) saggezza

d) soldi

e) soddisfazioni.

Buon Natale !!!

 

Piero

Condivido in pieno questa classifica :biggrin:

Buon Natale a tutti :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Richiesta per Quartetto Toscano:

 

Amico MAX, che aspetti?

1) Vai a cercare subito altri esemplari del Suillus

2) fai una sezione

3) fai alcuni scatti

4)inserisci le foto nel post.

 

Un abbraccio da chi ti ricorda unitamente agli amici toscani APB per la cortesia e la disponibilità sempre mostrata nei confronti degli Alpini APB.

 

Buon Natale a te, famiglia e al magnifico gruppo toscano APB.

 

Piero

P.S.: quanto sopra è soltanto uno scherzoso invito. Ciao

 

Ciao Piero

 

scusa se ti rispondo solo adesso ma sono rientrato oggi al lavoro ..... ti confesso che sono tornato in quel bosco proprio

con l'intenzione di fare qualche foto più chiara ma purtroppo (era il 3 gennaio) i "pinaroli" erano spariti.

Ricambio gli auguri di un sereno e felice 2008 a te e famiglia ed a tutti gli amici Alpini con la speranza di poter fare

quell'uscite maremmane che ci sono mancate nel 2007

 

un abbraccione

 

MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).