Vai al contenuto

Armillaria mellea


carletto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ah , quello che avevo notato anch'io allora . :lol: :lol:

Allora Carlè , come la mettiamo con ........." già determinata senza dubbi " ??? :biggrin: :friends:

 

Che devo dire, mi sono sp.....to ben bene, non si finisce mai di imparare.

Non bisogna mai dare niente per scontato.

Ma sinceramente la gallica non la conoscevo.

Se l'acqua non le danneggia osservero' meglio se e' presente solo gallica o anche mellea.

:bye1: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa te lo fa pensare Pino ?? .......... :biggrin:

 

Ciao Carlo,

me lo fa pensare la forma della base del gambo che si vede nella terza foto, altra caratteristica di A. gallica è quella di essere spesso attaccata a residui legnosi interrati, dando così l'impressione di essere terricole. Ho scritto "Probabilmente si tratta" perchè la foto in oggetto non mostra tutti i caratteri.

 

Sinonimie:

 

A. gallica = A.bulbosa = A. lutea

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

altra caratteristica di A. gallica è quella di essere spesso attaccata a residui legnosi interrati, dando così l'impressione di essere terricole.

 

In effetti e' cosi' i platani ormai sono molti anni che sono stati tagliati e le loro radici e capillari ormai dovrebbero essere

abbastanza decomposte.

Complimenti Pino. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo,

me lo fa pensare la forma della base del gambo che si vede nella terza foto, altra caratteristica di A. gallica è quella di essere spesso attaccata a residui legnosi interrati, dando così l'impressione di essere terricole. Ho scritto "Probabilmente si tratta" perchè la foto in oggetto non mostra tutti i caratteri.

 

Sinonimie:

 

A. gallica = A.bulbosa = A. lutea

 

 

Grazie Pino , confermi quella che era stata anche la mia impressione ,QUI .

 

I caratteri che osservavo , escludendo mellea e ostoyae , portavano verso gallica o cepistipes .

Il "forse" , ho imparato a aggiungerlo sempre anch'io . :lol:

 

 

E tutto ciò osando sfidare anche le ire di Carletto !!! :biggrin:

 

 

:bye1: :lol:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta per Carletto e Fistolino, relativa ai loro quesiti inerenti il ciclo biologico e l'ecologia dell'Armillaria mellea e le sue conseguenze sulle piante.

 

Cari amici, mi sono ricordato che nella mia biblioteca micologica avevo un testo che parlava specificatamente dei funghi che degradano il legno; dopo rapida ricerca ecco una nota che può (almeno in parte) rispondere in modo scientificamente corretto alle vostre domande.

Allego una scheda scannerizzata dal volume edito da Hainaut Dèveloppement del Belgio, tradotto e pubblicato in Italia a cura dell'Editrice Silvatica, Villorba (TV).

Da parte mia aggiungo solamente che a volte si può istaurare una situazione bio-ecologica di "equilibrio" e il micelio dell'Armillaria convive con la pianta ospite per più anni, prima che venga definitivamente portata a morte; dopo di chè, il micelio da parassita, si trasforma in saprofita e vegeterà fino all'esaurimento delle sostanze nutrienti (cellulosa, lignina, ecc.).

P.S. come tutti i miceli dei funghi parassiti, questi attecchiscono più facilmente sulle piante già deboli o messe male per vari motivi.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).