Vai al contenuto

Funghi di pineta


rossano

Messaggi raccomandati

Ciao Rossano .

 

Per chi sa osservare costituisci l'esempio principe di come un porcinaro* , se correttamente stimolato ,

possa "evolversi" estendendo interessi e conoscenze fungine .

 

Avanti così che ti seguo !! :happybday:

 

 

 

* sostantivo non diminutivo.

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Complimenti Rossano

 

Se posso vorrei sollevare un dubbio sul Lactarius salmonicolor (per motivi di habitat).

 

L'habitat di L. salmonicolor è Abete bianco.

 

Mentre sarei più orientato verso Lactarius deliciosus (anche se non noto le zonature concentriche) che è ritrovabile sotto Pino.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa , se è un fatto solo di habitat ,

potrebbe essere la pineta a non essere completamente "pura" ,

ma ospitante invece anche essenze di abete bianco ?? :happybday:

 

Difficile, molto difficile.

 

Deve essere stato piantato appositamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUI marinetto , a proposito di ritrovamenti/habitat , cita Lactarius salmonicolor 11/09/2005 - faggeta coniferata. ........

 

Come si deve intendere allora ?? :happybday:

 

Io penso che intenda faggeta con presenza di Abete bianco e rosso. Cosa comune nelle Alpi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Rossano ..........un'iniziativa che tutti dovremmo intraprendere :yes: .................magari postando tra una foto di un porcino :yes4: ed un'altro qualche altro funghetto per rendere meno monotona :happybday: la visione del post......

magari si inizia così :cheer: .........e visto mai che si perde il vizio dei porcini :happybday:........ :happybday: ............ :yahoo:

 

 

 

 

ps..........e magari in questo modo se non si conosce il nome del fungo fotografato :bye1: qualcuno che ci aiuti nella determinazione :hug2: si trova sempre ................o no! :happybday:

 

 

 

 

un saluto

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile, molto difficile.

Deve essere stato piantato appositamente.

 

Allora aspettiamo che Rossano ci sveli l'arcano .

 

Nel frattempo , facendo una rapida ricerca sulle Marche , ho trovato :

 

I boschi montani sono rappresentati in prevalenza da faggete, che si sviluppano oltre i 1000 metri,

ma comprendono anche rare presenze come quelle dell'abete bianco.

 

Chissà ............ :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo avuto modo di dire precedentemente il bosco è misto. I due esemplari di L. salmonicolor sono nati sotto un abetino che ha rami quasi fino a terra. Per fotografarli li ho spostati di qualche metro perchè era impossibile posizionare il cavalletto. Ho spiegato i motivi per i quali l'ho determinato in L. Salmonicolor. Se rifanno in quella postazione o nelle vicinanze sarà mica cura portali in A.M.B. per una determinazione sicura. Comunque non avevano nessunissina zonatura sul cappello.

 

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo avuto modo di dire precedentemente il bosco è misto. I due esemplari di L. salmonicolor sono nati sotto un abetino che ha rami quasi fino a terra. Per fotografarli li ho spostati di qualche metro perchè era impossibile posizionare il cavalletto. Ho spiegato i motivi per i quali l'ho determinato in L. Salmonicolor. Se rifanno in quella postazione o nelle vicinanze sarà mica cura portali in A.M.B. per una determinazione sicura. Comunque non avevano nessunissina zonatura sul cappello.

 

ciao Rossano

 

Hai ragione,

mi era sfuggita la precisazione che avevi fatto a Frer.

 

Comunque interessante per capire come un particolare della foto possa tradire la validità di una determinazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,

mi era sfuggita la precisazione che avevi fatto a Frer.

 

Socc !! ... anche a me !!! :give_rose:

 

Poco male ,

mi è servito per fare qualche ricerca che sicuramente mi permetterà di assimilare al meglio il tutto .

 

Eppoi , in finale ,

la mia ipotesi non si è rivelata nemmeno strampalata , quindi ............che volere di più dalla vita ??

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non dite un Lucano , perchè sono astemio ed eterosessuale !! :snoozer_05:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rossano,

 

Ti vai ad aggiungere ad altri Amici carissimi per portare un po' di cultura e conoscenza sui funghi,tutti indistintamente, agli Ignorantoni come mè.

 

Io non sono e difficilmente sarò mai uno studioso...scientifico...non ne ho il tempo e la voglia,lo confesso.

Ciò non toglie che quando riesco seguo le Rassegne e tutti i post che mi possano un po' arricchire...

 

Ne passerà del tempo prima che vedendo un fungo nel bosco..possa riconoscerlo...ma tutto fà brodo,tutto serve a saperne qualche cosa di più ogni giorno che passa..

 

Un :snoozer_05: one a te e ai tuoi cari

 

Aspetto la seconda puntata...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).