Vai al contenuto

genere Agaricus


Messaggi raccomandati

Per i principianti

 

famiglia Agaricaceae

Funghi saprofiti di taglia da piccola (2cm) a grande (20 cm). Cappello squamoso o fibrilloso- squamoso, raramente glabro. Lamelle bianche poi rosa e infine bruno-porpora o nerastre, con filo OMOMORFO (= colore uguale su tutta la lamella) o ETEROMORFO (= colore del filo diverso dal resto della lamella). Gambo con anello a volte fugace a volte doppio. Carne che arrossa o ingiallisce. Terricoli nei boschi o nei prati. Funghi iantinosporei (=sporata bruno scura)

 

genere Agaricus

 

Macromorfologia:

Cappello: Forma prima emisferica poi convessa e infine appianata, orlo da giovane involuto in fine disteso - colorazione che va dal bianco al brunastro anche se vi sono alcune piccole specie violette, alcune specie presentano la tendenza ad ingiallire allo sfregamento - spesso la superficie della cuticola, integra nelle forme giovani, tende a dissociarsi in minute squame lasciando solo il disco integro - lamelle libere o lievemente annesse biancastre solo negli esemplari giovanissimi, si colorano presto di grigio bruno o di rosa, a seconda della specie, per evolvere infine in una colorazione bruno porpora cupa (dovuta alla sporata = iantina)

 

Gambo:Cilindrico più o meno slanciato a seconda della specie – biancastro, decorato o no, può essere cavo, in alcune specie ingiallisce allo sfregamento – la base può essere bulbosa o può terminare con delle IFE RIZOMORFE (= specie di radichetta) che sono trascinate fuori dal terreno alla raccolta.

 

Anello: Quasi sempre presente – in A. bitorquis vi è un anello doppio; in A. arvensis l’anello ha due strati e quello inferiore è decorato da squame grossolane ocracee ad evocare una ruota.

 

Carne: Biancastra tendente a virare al rosso o al giallo alla base del gambo, alcune specie hanno un forte odore di inchiostro altre se sfregate sul cappello emanano odore di mandorle o di anice.

post-24-1105831255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

CARATTERI MORFOLOGICI DETERMINANTI

 

I caratteri macroscopici considerati sono: il viraggio della carne al taglio; l’odore della carne simile a mandorle o a inchiostro; il colore del cappello bruno o bianco squamoso o liscio; la base del gambo bulbosa o no; il tipo di anello INFERO ASCENDENTE (= originatosi dal velo generale tipo calza) si asporta dall’alto in basso o SUPERO DISCENDENTE (= originatosi dal velo parziale tipo gonnella) si asporta dal basso in alto; l’habitat prativo o boschivo.

 

Chiave di determinazione delle principali specie del genere Agaricus

 

1. SUPERFICIE INGIALLENTE - GRUPPO FLAVESCENTES

► carne gialla alla base del gambo, odore di fenolo sez. Xanthodermatei

► carne non gialla odore di mandorle amare

taglia medio grande cappello bianco o con squame gialle sez. Arvenses

taglia piccola sez. Minores

2. SUPERFICIE NON INGIALLENTE – CARNE ± ARROSSANTE GRUPPO HAEMORROIDARIUS

► carne fortemente virante al rosso sez. Sanguinolenti

A. haemorroidarius, A. bresadolianus

► carne lievemente virante al rosso sez. Agaricus

A. campestris, A. bitorquis, A. bisporus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Per chi volesse approfondire lo studio del genere è disponibile questa chiave di determinazione elaborata da Lillo La Chiusa

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).