Vai al contenuto

uscita di ieri sera


Messaggi raccomandati

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In realtà quella del Cetto è questa; questione di nomi anche se per me è lo stesso fungo :dntknw:

 

Clitocybe cartilaginea (Bulliard) Bresadola, Fung. trident. 2: 7 (1892)

=

Tricholoma cartilagineum (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 328 (1873)

Agaricus cartilagineus Fr., Hymenomyc. eur. (Upsaliae): 60 (1874)

 

Hai ragione :chin:

Chiedo venia, avevo guardato solo il nome senza riferirmi agli autori :00015014: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

No il conglobatum è simile di colore agli esemplari giovani di Salvo, è più carnoso e gli esemplari crescono attaccati alla base. Ha lamelle più chiare, odore grato e ottimo sapore di nocciola. Cresce sotto castagni/betulle nei misti aperti con sottobosco verde. E' poco comune ma se lo trovi è fedele ai luoghi di crescita. E sott'olio è uno spettacolo.

 

PS.il barbeixin sta per Grifone, Grifola, Ramassun..mai sentito parlare?? :00015014:

 

Capito il mio errore: i funghi della foto riportata mi sembravano avere il blocco della base comune come quelli da me ritrovati invece, come fa rilevare Salvo sono funghi singoli solo apparentemente attaccati!

 

Grifola (cavazza in Lunigiana), ne ho trovato una due anni fa che ho messo sott'olio, squisita!

 

Grazie di nuovo,

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).