Vai al contenuto

Ghertele


Messaggi raccomandati

Ogni sera sulle rive del Moor una vacca restava immobile a guardare. ....... Poi disse sottovoce "cosa guarderà quella vacca? O cosa penserà? ....Forse" aggiunse al mio silenzio "vorrà riempirsi dentro di queste ore, con le immagini e i rumori, per quando la neve e il freddo la terrà ricnhiusa per mesi nella stalla. O per quando sarà morta"

 

 

così scrive Mario Rigoni Stern iniziando a raccontare la bellissima storia di Tonle Bintarn. Secondo me anche questi pacifici animali fotgrafati a pochi metri dal luogo che vi mostrerò, pensano qualcosa di simile...

post-280-1168708978.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il luogo: l'Albergo al Ghertele a quota 1133 metri in Val d'Assa, più volte richiamato dallo stesso Rigoni Stern nei suoi racconti, assieme ad altri luoghi e nomi che, per me lettore innamorato del grande vecchio di Asiago, hanno travalicato i confini della realtà per approdare a quelli del mito: il Poltrecche, l'osteria del Temine, il Prunnele, i Pune, i Sech, .....

post-280-1168709048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... in un tempo non troppo lontano in questa costruzione oggi fatiscente vivevano uomini, donne e bambini; un vita certo dura ....

post-280-1168709103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... di cui oggi resta questo ricordo ....

post-280-1168709138.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... mente nei dintorni, ancora, pascolano begli animali ...

post-280-1168709221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: Marco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

proprio in questi giorni volevo fare un giretto in quelle zone li.

sono le " mie" zone da funghi.

anche se io vado un po' più avanti, proprio nel bosco davanti all'"osteria del Termine".

 

Se per caso ci tornerai, fammi un fischio , che facciamo una passeggiata nei dintorni.

 

Grazie,

mi mancavano in questi giorni immagini di certi posti a me cari

 

:bye1: Ciao

 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia Marco, l'hai evocato...Mario Rigoni Stern, il nostro autore di montagna (anche se è un pò riduttiva come classificazione) migliore... :bye1:

 

Ed hai evocato alcune località da lui descritte in più occasioni (forse la più commovente è quella in cui racconta dell'Osteria del Termine, posta sul confine di allora fra Italia ed Austria, prima della Grande Guerra)...valgono più quelle poche pagine che tante tirate sul pacifismo e sulla pace...

 

Ho ascoltato un'intervista di Fabio Fazio a Rigoni Stern...Mario parla con la stessa semplicità e la stessa profondità con cui scrive...

 

Quando quest'estate siamo passati da quei luoghi per andare all'appuntamento con gli altri del Raduno Alpino, ci siamo fermati all'Osteria del Termine...

 

Spero che ti faccia piacere, Marco, se inserisco innanzitutto una sua immagine da fuori...

post-107-1168710663.jpg

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

E spero faccia piacere anche a...Termine (ciao Guido :hug2: ) vedere un'immagine dell'interno dell'Osteria...

 

Grazie dell'evocazione, e dell'ospitalità :cray: :vekkio:

 

Un abbraccio :bye1: :mosking:

giorgio

post-107-1168710863.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E spero faccia piacere anche a...Termine (ciao Guido :friends: ) vedere un'immagine dell'interno dell'Osteria...

 

 

Certo che mi fa piacere e speriamo che lo faccia anche a Marco.

Quante volte mi son fermato proprio su quel tavolino, a mangiare una polpettina al volo con un bicchiere di vino.E' davanti al bancone.

 

Se guardate invece , la foto dall'esterno, in lontananza si vede sopra alle utlime macchine, un segnale stradale, lì finisce una stradina sterrata che arriva dai "miei" posti di raccolta.

 

 

avete provato ad andare sulle "mie" fungaie eh :clapping: :clapping:

 

Scusate se sono andato fuori tema.

 

:bye1: Ciao

 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

proprio in questi giorni volevo fare un giretto in quelle zone li.

sono le " mie" zone da funghi.

anche se io vado un po' più avanti, proprio nel bosco davanti all'"osteria del Termine".

 

Se per caso ci tornerai, fammi un fischio , che facciamo una passeggiata nei dintorni.

 

Grazie,

mi mancavano in questi giorni immagini di certi posti a me cari

 

:clapping: Ciao

Guido

 

ecco un altra bella sorpresa Guido: l'origine del tuo nick legata a un posto così magico!!

 

quest'anno certamente calcheremo quei boschi assieme :clapping:

 

:friends: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).